15 Brut Nature imbattibili per il loro rapporto prezzo/piacere
Niente di meglio di un buon spumante per celebrare le festività che si avvicinano e se possiamo farlo ad un buon prezzo, ben venga! Oggi abbiamo selezionato 15 Brut Nature che vi assicureranno un risultato eccellente a un prezzo davvero accessibile. Non esitate, il successo è garantito!
I classici che non possono mancare in cantina
-
Recaredo Terrers Brut Nature
(Cava Recaredo)
Pur essendo il vino minore della gamma, si tratta di un cava di livello superiore, uno di quei vini la cui sola presenza sulla tavola rende onore all’anfitrione. Un cava di qualità ottima, esempio di eleganza e buon gusto, somma di grandi e piccoli dettagli, elaborato dalla casa Recaredo, la cui fama non è certo momentanea o casuale. -
Gramona Imperial
(Gramona)
Un classico fuori dal tempo, con un tocco francese e un’eleganza che lo rendono un cava da avere in qualsiasi lista di vini degna di questo nome. Gramona Imperial, emblema della casa, elegante e sontuoso, pur contenendo appena il 10% di uva chardonnay, è quanto di più simile agli champagne francesi. -
Juvé & Camps Reserva de la Familia
(Juvé & Camps)
Il Juvé & Camps Reserva de la Familia è un punto di riferimento tra i cava, un autentico spumante storico, conosciuto e amato da qualsiasi buon appassionato di bollicine. Elaborato con le tre varietà bianche tradizionali, con una prevalenza di xarel·lo, che costituisce oltre la metà dell’uvaggio. L’appellativo Gran Reserva è ottenuto dall’affinamento sulle fecce in bottiglia per 36 mesi, mentre l’assenza di zucchero aggiunto gli consente la denominazione di Brut Nature. -
Raventós i Blanc de Nit
(Raventós i Blanc)
Da quando il De Nit iniziò a prender forma nella sua immaginazione, Pepe Raventós iniziò a valutare di aggiungere un rosso che donasse complessità al vino senza sottrarre freschezza. Trovò la giusta soluzione nelle uve monastrell del versante occidentale della collina del Serral. Qui, i suoli profondi di consistenza franco-argillosa regalano freschezza ed eleganza all’uva, segnando profondamente la personalità del De Nit. -
Torelló Brut Nature Reserva
(Torelló Viticultors)
Il segreto della perlatura fine e persistente del Torelló Brut Nature Tradicional si nasconde nell’elaborazione con le tre varietà classiche degli spumanti catalani (xarel·lo, macabeo e parellada) e nell’invecchiamento, di almeno 50 mesi. Erbe, frutta bianca e frutta secca sono gli aromi che si notano di più al naso, mentre al palato sprigiona freschezza e delicatezza, con un caratteristico tocco salino.
Brut Nature raccomandati dal nostro sommelier
Can Descregut Brut Nature Reserva
Can Descregut è una masia del Penedès catalano nella quale Marc e Arantxa producono vini biologici che rispecchiano tutta la vitalità e l’anima del territorio. Nei loro spumanti secchi è facile notare l’equilibrio naturale del vigneto e l’eleganza del Mediterraneo.
Nonostante la cantina sia stata fondata solo nel 1987, la tradizione famigliare dei Rigol Ordi nella produzione di cava risale al 1897. Dalla sua rinascita, il nome di questa casa di Sant Sadurní d'Anoia è sinonimo di varietà d’uva locali e di eleganza.
Quasi senza volerlo, i ragazzi di Mas Candí hanno avviato una rivoluzione vitivinicola nel Penedès. Il loro carattere affabile e schietto, che affonda le radici nel territorio, si percepisce in ciascuno dei loro vini, vere gioie per il palato, debordanti di tipicità e naturalità.
Jané Ventura Reserva de la Música
Si tratta di un cava dal carattere tradizionale, fine, elegante, fresco ed equilibrato, elaborato senza zuccheri aggiunti sin dalla sua prima annata, nel 1988. Gli aromi di frutta bianca, erbe aromatiche e cagliata di limone avvolgono un perlage fine e cremoso.
Oriol Rossell Brut Nature Reserva
Autentico Brut Nature da manuale. In questo cava i suoli aridi e calcarei si combinano con la viticoltura biologica per offrirci uno spumante dalla grande personalità, in cui le note agrumate di pompelmo e la delicatezza dei petali bianchi delineano un profumo inebriante.
Carles Andreu Reserva Brut Nature
Questo cava è elaborato nella Conca de Barberà, denominazione catalana nota per il suo clima fresco e i suoi vini eleganti. Se alla fama della regione affianchiamo il nome di Carles Andreu, uno dei produttori di vino più acclamati e rispettati di tutta la zona, è facile comprendere il successo di questo ottimo vino spumante.
AA Mirgin Rosé Reserva Brut Nature
Nella DO Alella, sinonimo di eleganza e amabilità mediterranea, la cantina Alta Alella è tra le aziende vinicole maggiormente impegnate nel recupero della coltivazione della monastrell, conosciuta in questa zona come mataró. E il cava Mirgin Rosé riesce a svelare tutta l’anima di questa varietà.
Júlia Bernet Brut Nature Ingenius
Vino spumante dall’eleganza fuori dal comune. Agrumato e floreale, Ingenius è un vino schietto, selvatico e inusuale, che esprime la passione e la dedizione alla terra dei suoi produttori. Un vero tesoro nascosto nell’infinità di cantine del Penedès.
Rimarts nasce dallo sforzo, dalla costanza e dalla metodicità. I suoi cava sono sempre infallibili e il suo Gran Reserva è uno degli spumanti con la migliore relazione prezzo-piacere di tutta la Catalogna.
Questo Premier è ottenuto esclusivamente con le migliori uve dei vigneti autoctoni vendemmiate a mano. La predominanza della delicata uva parellada ci restituisce un vino fine, secco, sapido e lievemente fruttato, rendendolo il cava ideale per aperitivi e piatti leggeri.
Il cava si elabora utilizzando il metodo classico (champenoise) con seconda fermentazione in bottiglia. I Brut Nature sono cava a cui non è stato aggiunto zucchero e il cui contenuto zuccherino residuo deriva solamente dal processo di fermentazione. Nel cava Brut, invece, viene aggiunta un piccolo quantitativo di zucchero, fino a un massimo residuo di 12 grammi per litro. Il cava si ottiene a partire da una base di vino bianco, ma per la versione rosata, conosciuta anche come cava rosé, si possono utilizzare uve a bacca rossa.