Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

16,35

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Le terre di Vinyes dels Aspres si trovano nella parte est della località di Cantallops, il paese dell'interno più a nord dell'Alt Empordà. Qui, ai piedi del massiccio de la Albera, i graniti e le ardesie si succedono tra ondulazioni leggere e rocciose del terreno. In questa cornice di incomparabile bellezza e selvaticità, si trova la masseria di Can Batlle, edificio del XVII secolo con una lunga tradizione nella produzione di vino e aceto, compresa la produzione di tappi di sughero grazie alla vicinanza di boschi di querce da sughero. La Tramontana, forte vento del nord, agita con intensità i grappoli distribuiti per i 30 ettari delle proprietà familiari, coltivate principalmente con le uve autoctone garnacha e cariñena.

Come non avrebbe potuto essere diversamente, a Vinyes dels Aspres si cerca di preservare l'eredità rispettando al massimo l'ambiente circostante, senza utilizzare prodotti chimici. Frutto di queste buone pratiche di coltivazione, la biodiversità in queste terre è molto ricca e animali come la civetta (Xot), piccolo uccello migratore che dà il nome al vino, si annida tra i suoi alberi.

Dopo la vendemmia manuale di uve unicamente della proprietà, e a seguito di un riposo post-fermentativo di 8 mesi in botti di rovere di Allier, Xot arriva nei nostri bicchieri con tutta la forza del suo paesaggio. Di colore rosso ciliegia scuro e seducente, svela profumi di sottobosco e spezie fredde (chiodi di garofano). Avvolgente, fresco, vibrante e minerale, adornato da aromi seducenti di prugne nere iper-mature, buccia di mandarino ed eucalipto. In bocca spiccano una perfetta acidità e un tatto vellutato, quasi lattico. I profumi non smettono di affacciarsi anche dopo una bella areazione nel bicchiere, con la comparsa di aromi di torrefazione, cacao e dattero. Corporeo e intenso, dal naso al retrogusto.

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Risotto con la carne / Filetto al pepe / Agnello alle erbe

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
3 recensioni
Annata: