Bodegas Fin de Siglo propone il suo XIII Lunas come prodotto attuale e di facile beva; non potremmo essere più d' accordo. Attuale per la sua carica fruttata, per la sua succosità e per quella punta di dolcezza che lo rende irresistibile; beverino perchè equilibrato, aperto e con una nota alcolica per nulla prepotente. Un vino moderno ma con radici ben salde nel suo territorio di origine, la Rioja Alta.
XIII Lunas è elaborato da garnacha (63%) e tempranillo (37%); le uve provengono da vigneti piantati nella Valle de Najerilla, una sottozona della Rioja Alta. Un vino moderno nel corpo, muscoloso e strutturato, ma classico nell' anima, gentile ed elegante. Una curiosità: il nome si riferisce alle tredici rotazioni che la Luna compie attorno alla Terra; ad esse, ciascuna della durata di circa 27 giorni, corrispondono dodici mesi, ovvero il tempo trascorso dal vino in barrique.
XIII Lunas nel calice si mostra di un bel color ciliegia brillante. Al naso, una cesta ricolma di piccoli frutti a bacca rossa e nera freschi e succosi mentre all' assaggio è ben equilibrato tra leggera nota zuccherina, freschezza e tannicità. Sebbene non sia un vino complesso è corretto, specialmente considerando la sua tipologia e la fascia di prezzo; la presenza del legno non è ostentata, ha buona sapidità ed una notevole persistenza. Un vino versatile e dalla beva compulsiva; quella bottiglia da avere sempre in cantina per poterla aprire in qualsiasi occasione. Un vino pieno di vita.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso ciliegia / Brillante / Limpido
Fragranza
Intenso / Fresco / Seducente / Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Frutti di bosco
Palato
Fruttato / Ampio / Voluminoso / Strutturato / Tannini vellutati / Note di affinamento / Delicato / Finale lungo / Finale gradevole / Di facile beva
Do you also appreciate an easy-going crianza where the balance between the fruit and subtle vanilla (of new oak) is well-integrated? Look no further.
In addition to this 'ready-to-drink' advantage, this price for a 6-year-old (2018 bought in 2024) is a great deal. I'm a fan of Olivier Rivière's fruit-forward Rioja joven 'Rayos Uva'. This is an acceptable alternative if you don't want to pay as much.
da: Antonio Rodríguez (8/12/2017) - Annata 2013
0
Un fijo en mi bodega.
Si tuviera que elegir tres vinos para una ocasión especial, este formaría parte de ellos. Maridaje perfecto con quesos semicurado y carnes blancas.
da: Antonio Rodríguez (18/12/2018) - Annata 2015
0
Un descubrimiento.
Vino moderno y equilibrado. Me gustan los monovarietales y sobre todo si son de Tempranillo. Pero esta excepción está justificada.
da: Manolo (20/10/2018) - Annata 2015
0
Impresionante
Impresionante vino, desde que empecé a comprar vinos en esta página estaba deseando probarlo. Es un Rioja típico, no defrauda.
da: Jim (27/12/2018) - Annata 2015
0
Consistently Good
Different from many of the Rioja wines, softer easier drinking and goes with most meats and cheese, we buy this regularly.