Il pinot nero è un vitigno fragile e un po' sfuggente, non sempre facile da coltivare. Si tratta di un vitigno molto nobile, che richiede condizioni climatiche molto particolari. È l'uva regina della Borgogna, ma la trovarla ben adattata anche in altre aree con latitudini più a sud, dove offre ottimi vini in appezzamenti di altitudine o in vigneti con una posizione molto privilegiata. Or bene, in questi casi il vitigno va assaporato "con altri occhi", cioè senza cercare in questi vini l'anima della Borgogna. Se avete occasione, non perdete quello prodotto da Cortijo Los Aguilares nella regione montuosa di Ronda, a 900 metri sopra il livello del mare, o Raül Bobet a Castell d'Encus, a circa 1000 metri di altitudine, sui Pirenei, o ancora questo Vinya des Moré, a Maiorca.
Miquel Gelabert è un viticoltore appassionato della sua terra che difende le varietà autoctone per la loro unicità e l'eredità culturale trasmettono, ma è stato anche un pioniere nell'introduzione di vitigni stranieri nelle vigne dell'isola. Inquieto, è un uomo che ama sperimentare e stupire il consumatore con vini pieni di carattere. Fra la trentina di vitigni che coltiva vi è anche il pinot nero, con cui produce questo vino nobile, Vinya des Moré.
Vinya des Moré è un pinot nero Mediterraneo, serio e raffinato come quelli che troviamo più a nord. È anche un buon vino da invecchiamento, con un tannino presente, un po' secco nei primi anni di vita, ma accogliente, ben bilanciato dalla succosità del frutto, more e prugne mature. È un vino che sorprende e che compiace — non per impressionare — con le sue note terrose. In bocca mostra un passaggio fresco che rivela un fondo floreale e di legno nobile. Un vino da gustare in tavola, senza fretta.
For a pinot, this is a quite full bodied wine, very different from the thinner Burgundies I have tried. It is also different from the jammy new world Pinots. A nice aroma that was almost reminiscent of an aged claret, the taste is of significant depth with cherry the dominant flavour. Its quite tannic. It has a long finish too.
Blind taste a bottle on someone who knows about wine or fancies theselves as a connoisseure. They may easily mistake this wine for something a deal more expensive.
This is a fine wine at a great value price.
da: alfonsonorte (23/2/2018) - Annata 2009
0
Pinot mediterráneo
Una apuesta de calidad, buen tinto, algo potente de más, pero muchísimo mejor que el decepcionante Bru Pinot Noir de Gramona, mala imitación de los caldos de Borgoña. Aquí no hay engaño, pues es un pinot orgulloso de ser mediterráneo. Espero la próxima añada con expectación.