Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Viña Zorzal Cuatro del Cuatro 2022

Viña Zorzal Cuatro del Cuatro

2022
Un graciano di grande personalità
93
PARKER

Altri formati e annate

18,25

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione3.060 bottiglie

Il vino

Viña Zorzal Cuatro del Cuatro deve il suo nome alla data di nascita di Antonio, il padre degli attuali responsabili della cantina e creatore del marchio Viña Zorzal. Si tratta di un vino elaborato esclusivamente con uva della varietà Graciano, una scelta che di per sé già parla di coraggio e di gran carattere. Antonio, amante di questo vitigno così comune negli assemblaggi della Rioja, ha scommesso sul suo potenziale in purezza.

Si tratta di un vino intenso e dalla produzione limitata, il cui ingrediente principale viene da un vigneto di quasi 40 anni di età, sito a Corella, dove il clima è più caldo rispetto a molte altre parti della Navarra e dove le uve raggiungono una maturità perfetta. I grappoli migliori vengono raccolti in piccole casse e la fermentazione del mosto, condotta dai lieviti specifici del vigneto, avviene in voluminose botti francesi, per poi invecchiare in barili da 300 litri. Solo il vino delle botti con la migliore evoluzione andrà a comporre la miscela definitiva che si convertirà in una delle sole 3.000 bottiglie di Viña Zorzal Cuatro del Cuatro.

 

Che sapore ha questo vino?

Il vino così ottenuto sfoggia un color cremisi brillante e un aroma intenso di frutti di bosco, spezie e fiori blu. Il tatto e il naso ricordano la terra che avvolge le radici delle viti e il suo palato secco e fresco, con un'acidità vivace, rende agile il suo carnoso passaggio in bocca. Le note erbacee e amare caratteristiche del vitigno reclamano il loro ruolo da protagoniste tra i ricordi di bosco e spezie che dominano un naso dalla grande complessità. Allo stesso tempo, un'intensa mineralità conferma la grandezza e l'eleganza del vino, dotandolo di fine austerità e incredibile nitidezza. Il finale è pulito, ampio e secco, come si conviene a un gran vino rosso che colpisce chiunque lo assaggi. Un vino che ha tutte le carte in regola per continuare a crescere e convertirsi in un gioiello dall'invidiabile equilibrio.

Colore
Granato / Limpido / Brillante
Fragranza
Pulito / Intenso / Note fruttate / Frutti di bosco / Frutti a bacca rossa / Note speziate / Note minerali
Palato
Secco / Fresco / Buona acidità / Ampio / Equilibrato / Carnoso / Frutti di bosco / Note speziate / Note varietali / Leggermente amaro / Note minerali / Di personalità / Finale gradevole / Lungo / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

pasta
Pasta
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati

Pasta / Legumi / Salsicce / Peperoni arrostiti / Grigliate

Punteggio e premi

202293 PK
202194+ PK
201994 PK93 PN
201894 PK92 PN
201790 PN
201694 PK92 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The varietal Graciano 2019 Cuatro del Cuatro reflects the warm and healthy vintage with a wine with 13.93% alcohol and a low pH of 3.35 from vineyards in Corella on stony soils. The grapes fermented in stainless steel and the wine matured in 225-, 300- and 500-liter oak barrels for 15 months. This is a very surprising Graciano, full of personality and with a nose that combines herbal freshness and note of wild berries and flowers. This has a lighter color and a lighter body than the majority of Graciano; they say it's the strain they have. But the wine has very good depth and complexity. It's medium-bodied, combining moderate ripeness and vibrant herbal freshness. This is quite open, intense without excess and with some varietal character. Here, they select the grapes they use and the barrels. 3,060 bottles were filled in February 2021.

— Luis Gutiérrez (11/11/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 94 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

3,7/5
10 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento15 mesi
Età delle barriqueSeminuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vigna40 anni
TerrenoSassoso

L'azienda

Viña Zorzal

Viña Zorzal

Le origini della cantina Viña Zorzal risalgono al 1989, quando Antonio Sanz, uomo di profonda esperienza in ambito vitivinicolo, realizza finalmente il suo sogno: creare la propria gamma di vini in Navarra, regione all'estremo nord della Spagna. Di qui, molti anni più tardi, la creazione di un'altra casa vinicola per mano dei figli di Antonio. Decisi a seguire le orme del padre e a emularne la cura meticolosa del vigneto, nel 2007 diedero vita a Viña...

>>