I Viña Tondonia Gran Reserva sono ricchi ed eleganti; vini che al primo assaggio entrano nel cuore per non lasciarlo più. La lunga maturazione che si protrae per ben dieci anni, li rende unici e particolarmente longevi.
-----------------------------------
Condizioni di conservazione dei vini storici disponibili a Vinissimus
Vinissimus informa i propri clienti che le bottiglie delle annate storiche di Viña Tondonia e Viña Bosconia non provengono dalla riserva di Vinissimus, ma direttamente dai cantine (calados) di Bodegas R. López de Heredia, ad Haro (La Rioja), dove le bottiglie vengono conservate in locali preposti (cementerios) a una temperatura e a un tasso di umidità costanti e controllati, a garanzia del perfetto stato di conservazione del prodotto.
Le bottiglie usciranno dalla cantina di Haro per essere recapitate ai clienti che lo sollecitino attraverso il proprio ordine a Vinissimus, con un imballaggio speciale confezionato nella stessa cantina affinché il prodotto sia opportunamente protetto durante le operazioni di trasporto.
Informazioni sulle caratteristiche delle bottiglie e sulla garanzia di reso
Il cliente che acquista una di queste bottiglie deve essere cosciente che si tratta di un vino e di una bottiglia molto speciale, che non prevede diritto di restituzione.
Poiché le bottiglie hanno riposato per lunghi anni nei sotterranei della cantina, ad una temperatura costante e con un tasso di umidità elevato, sono inevitabilmente ricoperte da uno strato di muffa e polvere, e saranno inviate al cliente esattamente come sono a riprova ulteriore della loro età reale.
Inoltre, poiché le bottiglie sono state riempite a mano e hanno trascorso molti anni ad invecchiare, il livello del vino al collo della bottiglia è sempre irregolare, anche fra vini della stessa annata. Questi vini sono stati imbottigliati, sigillati ed etichettati a mano.
Eventuali restituzioni saranno accettate solamente nei casi dove le bottiglie presentino formazioni sugherose, e dove tale difetto venga confermato dalla stessa cantina. In tal caso, il cliente dovrà reinviare la bottiglia con il suo contenuto, oltre al tappo e all'imballaggio originale, all'indirizzo che Vinissimus gli indicherà. Solo se la cantina confermerà il difetto, gli sarà inviata una nuova bottiglia.
Consigli per gustare al meglio un vino storico
Dopo aver ricevuto il vino, dovrete lasciarlo riposare per almeno una settimana, preferibilmente in un luogo silenzioso, buio e fresco. La temperatura e l'umidità di conservazione devono essere costanti. Umidità tra i 70-80% e temperatura tra i 18 e i 20º C.
Se decidete di far decantare il vino, vi consigliamo di farlo con molta attenzione e di lasciarlo riposare nel decantatore per almeno un'ora prima del consumo. Servite con cautela, cercando di non muovere l'alambicco del decantatore.
Se decidete di non farlo decantare, vi consigliamo di lasciar riposare la bottiglia verticalmente per un'ora, in modo che i possibili sedimenti rimangano sul fondo. Aprite la bottiglia con attenzione, poiché il tappo, con gli anni, perde aderenza. Servite il vino con cautela, assicurandovi di muovere la bottiglia il meno possibile.