Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

53,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Acos è il vino più sconosciuto di Viña Sastre, molto diverso da tutti gli altri. Un grande vino che nasce da una piccola vigna, con cui Viña Sastre cerca di offrire un vino dal profilo più fruttato, più fresco, con un affinamento più sottile, un Tempranillo elegante, contemporaneo e cosmopolita, dalla vocazione internazionale.

I grappoli di questo vigneto, situato ai piedi di una collina chiamata Acos, nascono da vigne di età compresa tra i 50 e i 90 anni, coltivate su un terreno argilloso-calcareo. Per generazioni, il frutto di questi grappoli ha dato vita ad alcuni dei migliori vini della cantina, ma nel 2006, la sua prima annata, si è deciso di vinificarlo separatamente. Con la quarta annata, quella del 2009, il vino è stato finalmente scoperto dalla critica, che gli ha riservato grandi elogi: 93 punti, ad esempio, in base alla valutazione di Luis Gutiérrez, del team di Robert Parker.

Potente e complesso, Acos combina l'innegabile qualità delle sue origini con l'eleganza di un affinamento in barrique di rovere francese a bassa tostatura. Frutti rossi, violette e sottobosco sono le note che colpiscono al naso, combinate con punte speziate, chiodi di garofano e leggero cacao. In bocca è ampio e goloso, un vino di classe, dotato di buon corpo e rinfrescante acidità. Uni dei migliori prodotti di Viña Sastre, un piacere tutto da scoprire.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

200993 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Viña Sastre

Viña Sastre

Viña Sastre è oggi una delle cantine di riferimento della Ribera del Duero, conosciuta e apprezzata sia per i suoi vini tradizionali (rosato, affinato in rovere e invecchiato) sia per quelli di alta gamma: Pago Santa Cruz, Acos, Regina Vides o il mitico Pesus, di cui si producono soltanto 1800 bottiglie l'anno. Questa piccola grande cantina, a conduzione familiare, ha iniziato a percorrere i primi passi quando Severiano Sastre, a metà del Novecento, piantò alcuni vigneti...

>>