Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Viña Pomal Gran Reserva 2015

Viña Pomal Gran Reserva

2015
90
PARKER
-5%

31,55

29,98

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai16,2%

Il vino

Viña Pomal è sempre un classico pieno di vita, che sia il Crianza, il Reserva o il Gran Reserva, quest'ultimo in modo particolare un vino serio e ben fatto, con tutta l'eleganza, l'equilibrio e la freschezza di un buon Gran Reserva della Rioja Alta.

Viña Pomal è il marchio più rappresentativo di Bodegas Bilbaínas, una cantina situata nel quartiere emblematico della Estación de Haro, produttore di fantastici vini dal 1911. Il suo stile e i suoi vini hanno continuato a migliorare negli ultimi anni, per il piacere di tutti i consumatori grazie ai quali si mantengono sempre in una categoria di prezzo molto accessibile. La tenuta, che porta lo stesso nome del vino, è composta da 101 ettari di vigneto, piantati per la prima volta nel 1908. Le viti più antiche attualmente ancora produttiva sono databili al 1971. Per la produzione dei suoi vini l'azienda segue il sistema tradizionale, che significa, per il Gran Reserva, 24 mesi in botti di rovere americano, con 2-3 travasi che puliscono il vino in modo naturale; a seguire un altro anno in botti di rovere e tre ulteriori anni di attesa prima di uscire sul mercato.

Il carattere del Gran Reserva di Viña Pomal è particolarmente secco — speziato secco, non dolce: prevalgono profumi di pepe nero, di liquirizia e di tabacco. Spiccano anche sentori di umidità, dati dal cuoio e da altri odori più concentrati, che ricordano formaggi a pasta dura o stagionati. Nell'insieme, un naso intenso, profondo e di grande freschezza.

Facendolo areare nel bicchiere si possono percepire aromi fruttati, maturi, e in bocca, si gode della succosità, in particolare, del frutto rosso. Carnoso e potente, con nerbo e tannini presenti ma non astringenti. Un vino da aprire, servire e gustare da quando esce sul mercato, dal primo bicchiere e per un intero decennio a seguire, in tutta la sua pienezza.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Granato / Riflessi aranciati / Brillante
Fragranza
Elegante / Intenso / Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Liquerizia / Note di affinamento / Tabacco / Spezie / Foglie secche
Palato
Leggero / Rotondo / Equilibrato / Fresco / Succoso

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Verdure / Stufato di legumi / Risotto con la carne / Risotti di verdure / Formaggi stagionati / Anatra / Pesce azzurro

Punteggio e premi

201590 PK
201494 DC
201292 PN17 JR
201193 PN
201091 PK
PK: ParkerPN: PeñínJR: Jancis robinsonDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
3 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodegas Bilbaínas

Bodegas Bilbaínas

Bodegas Bilbainas è stata fondata nel 1901, quando un gruppo di uomini d'affari di Bilbao acquistò la cantina da produttori francesi che l'avevano creata nel 1859 a seguito della crisi della fillossera a Bordeaux. Marchio di riferimento di Rioja rosso per molti anni, attualmente Bodegas Bilbainas è il più grande proprietario di vigneti a La Rioja Alta, con oltre 250 ettari situati nel comune di Haro. Sin dalle sue origini, l'azienda si è...

>>