Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Viña Alberdi 2019

Viña Alberdi

2019
Adorabilmente classico

19,35

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione500.000 - 550.000 bottiglie

Il vino

Viña Alberdi è un classico dotato di gran carattere. Definire un vino "classico" può risultare, a volte, semplicistico, o addirittura essere visto come una banalizzazione della sua personalità — niente di più distante dalla nostra intenzione. Si tratta, in questo caso, di un classico sotto ben tre punti di vista: classico per il colore, classico al naso e classico in bocca. Classico come sinonimo di grandi virtù, invitante, molto versatile in tavola, di quei vini che si bevono un bicchiere dopo l'altro. Classico, sì, ma non un Rioja come un altro; piuttosto, diremmo, un vino ricco di qualità.

Viña Alberdi deve il suo nome a Don Nicolás Alberdi, presidente della cantina tra gli anni 1947 e 1952; la sua prima raccolta risale al 1974.

Che sapore ha questo vino?

Viña Alberdi sprigiona un aroma eccellente, un'acidità molto fresca e un legno ben integrato; fruttato e con un finale gradevole, caratterizzato da note rinfrescanti di aghi di pino. Un vino che, per quanto non si imponga con la stessa serietà di alcuni dei vini più rappresentativi della casa, non manca di eleganza né di seduzione. La sua complessità aromatica, con profumi di ciliegia, frutta matura, buccia d'arancia, humus, tabacco, cera e cuoio, si intensifica in bocca regalando un vortice di austerità e sensualità.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

aperitivos
Aperitivo
entrantes
Antipasti
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
verduras-y-hortalizas
Verdure
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati
arroces
Riso
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati

Pollo con uvetta e prugne / Maiale / Risotto con la carne / Selvaggina da piuma / Anatra all' arancia / Formaggi stagionati

Punteggio e premi

202092 PK
201892 PK
201692 PN93 DC
201591 PK
201490 PK
201290+ PK
PK: ParkerPN: PeñínDC: Decanter

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

Their young and fresh red 2018 Viña Alberdi, already a Reserva (Crianza in Spain), matured in oak barrel for two years—in new barrels for the first year and in used barrels for the second year. During the élevage, they racked the wine manually from barrel to barrel four times. 2018 was a year of lower alcohol and more freshness in the wines, and they thought the wines were not designed for the long haul; so, they didn't produce any other wine, and so the only wine from 2018 IS VIÑA ALBERDI! Which means that all the Tempranillo grapes that were destined for 890, 904 and all the other wines went to this wine. They didn't use the Garnacha (which was sold in bulk). So, this is a super- Viña Alberdi, which shows more Crianza style in this cooler vintage but with very good depth and complexity, perhaps a more modern and fresher style. The wine has a seamless palate and a juicy texture, with more color than other vintages, more intensity, more fruit... It has grapes from very good vineyards and poor soils that were never destined for this wine. Highly recommendable and very versatile. It has potential to age. They produced a whopping one million bottles of it. It was bottled in March 2021.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
46 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento24 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere americano

L'azienda

La Rioja Alta

La Rioja Alta

La Rioja Alta è una delle cantine storiche della Rioja, creatrice di marchi leggendari come Viña Ardanza, Viña Arana, Vina Alberdi, Gran Reserva 890 e Gran Reserva 904. Una gamma di vini eccellenti che esemplificano con chiarezza ciò che oggi significa essere un gran classico di Rioja. Si tratta di vini eleganti, complessi e sofisticati come quelli di una volta, ma con più corpo, colore e robustezza: adatti, quindi, alle esigenze gastronomiche...

>>