Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Vilosell 2021

Vilosell

2021

Altri formati e annate

-5%

15,70

14,92

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Vilosell è un rosso di corpo medio, ampio e dai tannini delicati. Le uve tempranillo, syrah e garnacha con cui viene prodotto crescono su suoli dalla composizione diversa. Prevalentemente ghiaiosi, con una percentuale di argilla e limo, sono intercalati da conglomerati di arenaria e arenarie calcaree prevenienti dalle montagne.

I vigneti si trovano a un'altitudine che supera in media i 700 metri s.l.m.; tutti hanno ottenuto la certificazione biologica. Tomàs Cusiné usa esclusivamente concimi biologici propri e preserva la copertura vegetale del suolo per promuovere la biodiversità dei vigneti.

L'uva viene raccolta a mano e sottoposta a un doppio processo di cernita prima della refrigerazione e della fermentazione, avviata da lieviti indigeni. Grazie alla breve macerazione sulle bucce, si estraggono i profumi più fini dell'uva. L'invecchiamento di nove mesi avviene in botti di rovere francese di primo e secondo passaggio; prima dell'imbottigliamento, il vino riposa ancora tre mesi in vasche sotterranee di cemento.

Esibisce una complessità aromatica straordinaria per una bottiglia dal prezzo così conveniente. Ai richiami di scorza d'arancia si alternano note odorose di pepe nero, marasche mature e fuliggine. Succoso e tannico al punto giusto, è scorrevole e di piacevolissima beva. La freschezza rende snello il sorso e lo ravviva; gli aromi della frutta e i sentori del legno competono amichevolmente. Invita a rinnovare l'assaggio, che si stempera in delicati profumi di caffè, cioccolato, ciliegie e violette. Ha una lunga vita avanti a sé, ma è ottimo da gustare subito. Insieme a qualche scaglia di parmigiano promette momenti memorabili, grazie a un fine e goloso contrasto. Sorso dopo sorso, dimostra di essere un piccolo grande vino, un rosso emblematico del progetto enologico concepito e realizzato da Tomàs Cusiné.

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

Risotto con la carne / Carni stufate / Agnello arrosto

Punteggio e premi

201791 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento9 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso / Sabbia / Calcareo
ClimaContinentale con influenza mediterranea

L'azienda

Tomàs Cusiné

Tomàs Cusiné

Il progetto personale e indipendente di Tomàs Cusiné prese il via nel 2003 dalla regione catalana di Les Garrigues, in provincia di Lleida. Dopo l'esperienza in aziende vinicole del calibro di Castell del Remei e Cérvoles, Tomàs Cusiné decise di iniziare a elaborare vini che riflettessero il territorio, senza rinunciare alla filosofia produttiva in cui fortemente credeva. Ancora oggi è teso a consolidare uno stile che predilige...

>>

I più venduti del mese