Se Pétalos è un vino rappresentativo di una regione, nel quale si possono ritrovare tutte le caratteristiche del terroir del Bierzo, Corullón è un vino rappresentativo di una municipalità, è il vino di Villa de Corullón. È definito da potenza, intensità, vigore, eleganza e da una texture vellutata, tratti ceduti in parte dal terreno ricco di ardesia, in parte dalle viti da cui nasce che hanno tra i 60 e i 100 anni di età.
Testo realizzato a partire dalle considerazioni di Ricardo P. Palacios circa l'annata 2015
L'annata 2015 si è distinta come un anno secco ma con una vendemmia piovosa, che ha dato luogo a un raro ma prezioso equilibrio. Di fatto, è stato l'anno più secco nell'ultimo mezzo secolo, a Corullón, con una primavera e un'estate particolarmente scarse di precipitazioni, ma con temperature costanti e moderate che talvolta hanno anticipato il ciclo vegetativo di quasi due settimane. Soltanto l'arrivo della vendemmia ha riequilibrato questa assenza di umidità con una serie di precipitazioni che nel complesso hanno rappresentato 1/3 della pioggia attesa in un intero anno, tanto che a metà settembre sono caduti ben 100 litri di pioggia. Una primavera e un'estate dal profilo continentale, insomma, con una vendemmia umida, tipica del clima atlantico.
Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, e poiché la mencía è un vitigno che ha un ciclo vegetativo breve che accelera la maturazione soprattutto in fase finale, le zone più precoci sono maturate tutte gli anni nelle stesse date; soltanto nei punti più elevati la maturazione ha ritardare anche di un mese, come nel caso de La Faraona. Tipica delle annate secche, la siccità del 2015 non ha anticipato la vendemmia (4 settembre), ma ha fatto sì che si concentrasse in meno giorni (solo 23 giorni quando, di solito, nelle annate più umide può arrivare a 2 mesi).
I vini mantengono il carattere fresco e atlantico delle annate precedenti e sembrano racchiudere sia il profumo dell'uva ben maturata al sole, sia la freschezza della vendemmia umida. Delicati, molto profumati e con tannini fluidi e setosi.
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker, Jancis Robinson, Suckling e Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,5/5
8 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Carlos Ruiz (11 apr) - Annata 2015
1
Vino extraordinario
Para mi se trata de un autentico vinazo, de una suavidad y elegancia extraordinaria, su único problema es el precio, es un vino que se nota la diferencia nada mas probarlo.
da: Pegin (9/12/2021) - Annata 2015
1
Mencía de calidad
Frescura atlántica. Gran vino.
da: Mamede (23/11/2017) - Annata 2015
0
una mencía distinta
Los suelos de estos viñedos tienen un sustrato paleozoico que contienen pizarra y cuarzos aislados. Las viñas tienen una antigüedad de entre 50 y 90 años de edad. Nna mencía distinta, pura mineralidad, concentrada, carnosa,
da: Domingo (7/5/2023) - Annata 2016
0
Mencía exquisita!
Excelente RCP placer. Mencía muy elegante y delicada, balsámica, mineral, floral, refrescante y frutal. Redonda y muy larga en boca, con acidez para evolucionar unos cuantos años en botella pero muy disfrutable ya!
da: David Hita (26/11/2020) - Annata 2018
0
fruta fresca
Uno de los mejores bierzos que he probado.. le costó abrirse, pero como era un magnum, todavia llegamos a tiempo de disfrutarlo :-)
L'azienda
Descendientes de J. Palacios
Corullón è una terra di colline, di pendii di ardesia antica, terra di monaci e pellegrini (alle porte di Compostela) e di uva Mencia, un ambiente privilegiato che Ricardo Pérez Palacios e Álvaro Palacios ( Álvaro Palacios , Priorat) hanno scoperto nel 1999.
Una nuova cantina della dinastia Palacios ( Palacios Remondo , a La Rioja) per un totale di 27 ettari di vigneto distribuito su quasi 200 appezzamenti, piantati con viti vecchie di alta...