Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Vigneti Massa Sentieri 2022

Vigneti Massa Sentieri

2022
Senza indicazione geografica (Italia)
Esaurito

14,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Fra le pluripremiate ed eccezionali Barbera di Walter Massa, grande riscopritore del Timorasso che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, Sentieri è l’interpretazione più schietta, precisa e sincera, basata su una concezione perfettamente equilibrata di freschezza e morbidezze. È dedicato ai “sentieri tra le vigne di Monleale”, epicentro dei Colli Tortonesi del vino, terroir di grande vocazione minerale situato fra Piemonte e Lombardia, anzi in un comprensorio agricolo tradizionalmente legato a Milano.

I suoli calcarei fanno da scenario ideale per quei vigneti cinquantenni da cui Sentieri è mirabilmente dedotto da Walter Massa. Una Barbera pulita e senza eccessi, senza troppi compromessi con grassezza e struttura, che fermenta spontaneamente e sosta esclusivamente in acciaio. Naturalmente, viene imbottigliata con pochissima solforosa, a conferma del fatto che la territorialità non cozza con la genuinità.

Di immediata piacevolezza, Sentieri esprime alla vista uno splendido colore rosso rubino intenso, con innervamenti violetti tipici del vitigno. Al naso sprigiona ricordi fruttati di ciliegia e delicati cenni floreali, tuttavia già contrappuntati di echi speziati, segno di una progressione nel tempo potenzialmente tutta da scoprire. All’assaggio è al tempo stesso succoso, pieno, gentile, ma anche dinamico, scattante e refrigerante, di una sapidità che interviene ad armonizzare ulteriormente questo complesso apparato gustativo.

Persistente e gustosa, Sentieri è una Barbera da tutto pasto, ideale per formaggi anche leggermente piccanti e di buona stagionatura, per antipasti di sostanza, fino a secondi di carne non elaborati ma finemente cesellati.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Intenso / Riflessi purpurei
Fragranza
Rosa / Ciliegia / Speziato / Pepe rosa
Palato
Succoso / Morbido / Dinamico / Scattante / Persistente / Armonico

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Formaggio a media stagionatura / Antipasti / Tartare di manzo / Filetto ai funghi

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Vigneti Massa

Vigneti Massa

Personaggio a dir poco al di fuori degli schemi, Walter Massa è ormai un maestro dell'enologia italiana. La valorizzazione del territorio e dei vitigni autoctoni ha rappresentato per la sua vita una vera e propria missione: è così che il suo Timorasso, straordinario bianco autoctono dei Colli di Tortona, tra Piemonte e Lombardia, è diventato uno dei vini cult italiani. Sfuggente dalle guide e dalle classificazioni, Walter Massa ha affrontato l'enologia con una straordinaria...

>>