Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Vigneti Massa Pertichetta 2013

Vigneti Massa Pertichetta

2013
Senza indicazione geografica (Italia)
Esaurito

17,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Personaggio a dir poco al di fuori degli schemi, Walter Massa è ormai un maestro dell'enologia italiana. La valorizzazione del territorio e dei vitigni autoctoni ha rappresentato per la sua vita una vera e propria missione: è così che il suo Timorasso, straordinario bianco autoctono dei Colli di Tortona, tra Piemonte e Lombardia, è diventato uno dei vini cult italiani. Sfuggente dalle guide e dalle classificazioni, Walter Massa ha affrontato l'enologia con una straordinaria creatività, unita a una altrettanto solida fedeltà alla sostenibilità naturale del vigneto, con l'obiettivo di offrire al calice un prodotto quanto più aderente alle qualità del terroir e del vitigno.

A questo magistrale riscopritore di vitigni non poteva sfuggire quella che, dopo il Timorasso e la Barbera, è la terza grande uva storica del Tortonese: la Croatina. Vino di origine contadina, la Croatina esce dalle mani di Walter Massa con un piglio quasi aristocratico. Basti dire che Pertichetta, dopo la fermentazione spontanea in acciaio, riposa per un anno in legno di varie tipologie e per ben due anni in bottiglia prima della commercializzazione. Segno evidente di come la Croatina, se fatta bene, possa regalare uno dei vini più longevi del comprensorio.

Pertichetta è un vino rosso corposo e intenso, di colore rubino intenso tendente al granato. Il profilo olfattivo evidenzia complesse note di frutta matura, bergamotto, spezie, tabacco e humus: un insieme balsamico di bella persistenza e intensità. Il sorso è ampio, fresco, corposo, di grande struttura, potenza e vivida tannicità, sicuramente con ancora molti anni davanti. Ottimo su agnolotti al plin, carni rosse in umido, carni arrosto grigliate, faraona ripiena, formaggi stagionati.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi granati
Fragranza
Frutta matura / Bergamotto / Spezie / Tabacco / Humus / Terra bagnata / Eucalipto
Palato
Appagante / Fresco / Potente / Strutturato / Tannino vivace / Minerale / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Agnolotti al brasato / Carni rosse alla griglia / Stufato / Faraona ripiena / Formaggio a media stagionatura

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Vigneti Massa

Vigneti Massa

Personaggio a dir poco al di fuori degli schemi, Walter Massa è ormai un maestro dell'enologia italiana. La valorizzazione del territorio e dei vitigni autoctoni ha rappresentato per la sua vita una vera e propria missione: è così che il suo Timorasso, straordinario bianco autoctono dei Colli di Tortona, tra Piemonte e Lombardia, è diventato uno dei vini cult italiani. Sfuggente dalle guide e dalle classificazioni, Walter Massa ha affrontato l'enologia con una straordinaria...

>>