Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Vigneti Massa Monleale 2017

Vigneti Massa Monleale

2017
Senza indicazione geografica (Italia)
Esaurito

22,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

L'eclettica e singolare esperienza di Walter Massa non smette di destare l'interesse degli appassionati. Da questi colli di Tortona, storicamente legati a Milano ma oggi in territorio piemontese, prevalentemente calcarei e perfettamenti esposti, non solo il celebrato Timorasso, ma anche la classica Barbera ha trovato una culla d'elezione.

Una Barbera d'autore, quella di Walter Massa, di cui Monleale è certamente l'espressione più piena e classica. Di veste rubina fitta e impenetrabile, ma con apprezzabili sfumature granate, Monleale stupisce per la complessità e l'eleganza del naso. Non solo frutto rosso e confetturato, ma anche spezia dolce, cacao, cioccolato, eucalipto, erbe aromatiche con la salvia sugli scudi.

La sorpresa continua in bocca. La sensazione di avvolgente morbidezza, tipica del vitigno e anche qui non priva di un'opulenta austerità, si unisce in perfetta armonia con la piacevolissima freschezza, richiamo al sorso delle fragranze del naso. L'età, infatti, non deve ingannare: quelle di Walter Massa sono Barbere vocate a lunghi affinamenti, capaci di conservare per anni questo nerbo verticale, fresco e minerale al tempo stesso.

Il tannino, come da Barbera di tradizione, è setoso e carezzevole, e non interferisce assolutamente con la carnosa polposità del sorso. Anzi accompagna con magistrale eleganza la chiusura, il cui sottofondo fruttato e speziato costituiscono il preludio di una persistenza interminabile.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Fitto / Profondo
Fragranza
Marasca / Ciliegia sotto spirito / Salvia / Cioccolato / Humus / Cannella
Palato
Carezzevole / Avvolgente / Polposo / Fresco / Tannino setoso / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Formaggio stagionato / Risotto ai funghi porcini / Tagliatelle al ragù / Bocconcini di faraona / Cosciotto d'agnello alle erbe

Punteggio e premi

20103 VA2 GR
VA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Vigneti Massa

Vigneti Massa

Personaggio a dir poco al di fuori degli schemi, Walter Massa è ormai un maestro dell'enologia italiana. La valorizzazione del territorio e dei vitigni autoctoni ha rappresentato per la sua vita una vera e propria missione: è così che il suo Timorasso, straordinario bianco autoctono dei Colli di Tortona, tra Piemonte e Lombardia, è diventato uno dei vini cult italiani. Sfuggente dalle guide e dalle classificazioni, Walter Massa ha affrontato l'enologia con una straordinaria...

>>