Victorino è un vino iconico, di quelli che rompono gli schemi e disegnano nuovi orizzonti per il vino spagnolo. Oggi, produrre un vino elegante non è un compito semplice: vini potenti ce ne sono, ma quanti vini potenti e al tempo stesso eleganti vi vengono in mente? Proprio in questo sta la principale qualità di Victorino: nell'equilibrio, che senza dubbio ha; nella potenza, sì, ma anche, e soprattutto, nella straordinaria eleganza.
Le uve con cui viene prodotto provengono dai 35 ettari di vigneto privi di innesti tra i 70 e i 100 anni di età, coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica nelle località di Toro, Villabuena del Puente e Valdefinjas. Nei suoi terreni sabbiosi, impenetrabili per la filossera, il pietrisco si combina coi ciottoli a garantire un ottimo drenaggio; nel sottosuolo troviamo argilla mescolata a vene di calcare, quello che si occupa delle riserve idriche.
Una volta vendemmiato, il frutto viene condotto in cantina per essere diraspato e pigiato. La fermentazione avviene tramite controllo di lieviti selezionati nel proprio vigneto e la macerazione post-fermentativa viene prolungata per circa 20 giorni, alla ricerca di un'estrazione considerevole. Il vino realizza sia la fermentazione malolattica che il successivo affinamento in botti nuove di rovere francese, di cui incorpora con eleganza gli aromi speziati.
Dopo aver stappato una bottiglia di Victorino, esplode il frutto nero, maturo e concentrato, come si conviene a un grande rosso di Zamora. La bocca è ampia e profonda, rugosa e al tempo stesso succosa, con tannini di bacca fine ricoperti di marmellata e liquirizia. Trasmette una sensazione terrosa, di grafite e rena, ed un'intensa carica fruttata che ricorda le ciliegie e le prugne nere molto mature. I ricordi balsamici di bosco e spezie sono ovvi, ma si affacciano sempre dietro al frutto onnipresente. Un'acidità vibrante riesce a mantenere vivo tutto l'insieme e a catapultarlo a livelli di emozione riservati unicamente agli eletti.
Che sapore ha questo vino?
Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Punteggio e premi
2020
94 PK
2019
93 PK
93 SK
2018
94 PK
96 PN
2017
93+ PK
2016
93 PK
2015
93 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
The 2020 Victorino has a little less alcohol than its siblings, 14.58%, and a little more freshness and acidity. It was produced with grapes from 35 hectares of old vines in La Jara and El Palo (Toro), El Rosal and El Risco en Villabuena del Puente and in Valdefinjas. It matured in new French oak barrels for 20 months. The toasted aromas from the barrels are still quite noticeable, but it's not overpowering and the oak gives the wine spiciness and creaminess. This is textured and balanced, with a mellow mouthfeel and abundant, slightly dusty and chalky tannins. This is reminiscent of the 2018, a year with abundant rains and larger bunches. Give it some more time in bottle to achieve a better integration of the oak and the polishing of the tannins. 44,800 bottles produced. It was bottled in August 2022.
Excelente vinho cheio de estrutura, bom corpo, vinho muito rico
da: Patxi (17/12/2020) - Annata 2018
1
Potencia y finura
Un vino que al inicio es potente pero según pasa el tiempo se convierte en finura.
da: Txarlazo (27/7/2020) - Annata 2017
0
Toro elegante
Magnifico vino que conjuga potencia y elegancia de forma maestra, tal y como nos demuestran los Eguren alla donde van. Resulta muy expresivo, con la fruta madura, dulce y golosa en primer termino, bien complementada por los cacaos y toffes aportados por una impecable madera.
da: FinoRama (14/2/2023) - Annata 2017
0
Victorino
Un gran vino con una Intensa concentración de fruta negra madura y especias muy presentes.
Muy elegante en nariz donde destaca la fruta negra madura y las notas dulces de la madera. En boca es muy denso y potente con taninos muy sedosos.
da: Kai (21/7/2017) - Annata 2014
0
Konstant gute Qualität
Fantastisches Bukett von Kirschen, Brombeeren, Erdbeeren etwas Kakao und Vanillenoten. Vollmundig und komplex mit toller Mineralität. Der Victorino kommt bei mir 6-8 Jahre in den Keller, um sein volles Potential entfalten zu können!
L'azienda
Teso La Monja
Teso La Monja possiede più di 100 ettari di vigneti autoctoni su piè franco, nelle località di Valdefinjas, Toro e Villabuena del Puente. Le viti hanno fino a 130 anni di età e sono impiegate per l’elaborazione dei vini Alabaster e Teso La Monja. I suoli sono molto freschi, di composizione argillosa, con strati calcarei nel sottosuolo e pietrame abbondante in superficie. I vigneti sono orientati a nord e hanno cicli vegetativi...