Ogni anno, di questo vino esclusivo e originale vedono la luce tra le 5.000 e le 7.000 bottiglie. Venta La Ossa TNT è un ottimo esempio di varietà forestiera che si è acclimatata magnificamente in un nuovo terroir. In questo caso si tratta della Touriga nacional (85% del blend), una prestigiosa varietà portoghese che si è adattata perfettamente al paesaggio della Mancia.
Nei suoli di argilla e sabbia di Finca La Solana, il clima continentale si incontra con quello mediterraneo creando condizioni ambientali alle quali non tutte le qualità di vite riescono a adattarsi. Nel caso della Touriga nacional, varietà oriunda del vicino Portogallo, l'adattamento al locale Tempranillo e alle condizioni aride è stato perfetto, come dimostra l'intensità e la struttura dei vini che offre.
Il Venta La Ossa TNT è un vero e proprio cesto colmo di piccole ciliegie, di frutta succosa e fresca che riveste le guance di tannini molto maturi. I ricordi di rovere ne accentuano le sensazioni gliceriche e conferiscono all'insieme una nota di vaniglia. L'equilibrata concentrazione glicerica lo rende ampio e avvolgente, mentre l'acidità del prugnolo selvatico è la chiave del suo equilibrio. Gli aromi di violetta si uniscono a quelli intensi di tosato e di malto della botte, definendo un vino di chiaro carattere castigliano nella sua maturità, ma allo stesso tempo un po' esotico, grazie alle uve con cui è elaborato. Addomesticato da mani sapienti, raggiunge al palato un equilibrio quasi perfetto e ci lascia con un elegante e amaro ricordo di cacao che suggerisce un enorme ventaglio di contrasti gastronomici.
Consumo e conservazione
16 ºC
Abbinamenti
Selvaggina da piuma / Maialino da latte arrosto / Formaggi stagionati
Punteggio e premi
2012
91 PK
94 PN
2011
93 PN
2010
93 PN
PK: ParkerPN: Peñín
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Rod (15/10/2018) - Annata 2014
0
Una joyita Manchega
Coupage de Touriga Nacional y Tempranillo con crianza de doce meses en barrica francesa. Muy buena nariz a frutos negros y tostados. En boca amplio, sedoso y con largo postgusto.