Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

33,35

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Il Vendimia Seleccionada di Valtravieso è uno dei gioielli della cantina, un vino che dimostra che la freschezza continua ad essere il marchio d'identità della casa. Le uve con cui viene prodotto vengono selezionate a mano e provengono da sei tenute situate a circa 900 metri di altitudine su suoli calcarei e pietrosi. Le uve di tinta fina, merlot e cabernet sauvignon, macerano a freddo prima di effettuare la fermentazione alcolica separatamente, e una volta che quest'ultima è terminata, la macerazione continua ancora per altri giorni in cerca di qualcosa in più al colore e ai profumi. In seguito, i vini vengono sottoposti a fermentazione malolattica e successivamente affinati in botti nuove di rovere francese, in attesa del momento del coupage. Viene imbottigliato senza chiarificazione né filtraggio e viene fatto riposare in bottiglia per circa otto mesi, perché si arrotondi del tutto prima di giungere sul mercato.

In ogni bottiglia di Valtravieso VT Vendimia Seleccionada troviamo un rosso scuro, denso, quasi opaco, di un bel color ciliegia e dal bordo cremisi. Al naso offre un'incredibile complessità: fini sentori tostati di barrique accompagnati da spezie (chiodi di garofano e vaniglia) e ricordi balsamici di eucalipto che evocano un bosco in autunno. Si percepiscono anche liquirizia e frutti neri maturi, oltre a qualche nota erbacea proveniente dalle varietà bordolesi del taglio. Il primo contatto con le labbra è cauto, ma ben presto supera la timidezza iniziale per mostrarsi ampio e succoso. I tannini del legno sono molto ben integrati in un'ossatura di frutta più fresca di quanto si poteva presagire al naso. Finale elegante con un retrogusto marcato dal ricordo di cacao e di legni da invecchiamento. Se pensate di conservarlo, ha una lunga vita davanti; se non riuscite ad aspettare, una decantazione energica vi aiuterà a gustarlo in tutta la sua pienezza.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Brillante
Fragranza
Frutti a bacca rossa / Prugna / Composta / Liquerizia / Note floreali / Note di tostatura
Palato
Potente / Di corpo / Tannini dolci / Equilibrato / Lungo

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Verdure alla griglia / Agnello arrosto

Punteggio e premi

201692 PN93 SK
PN: PeñínSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

Vigneto

ClimaContinentale

L'azienda

Bodegas y Viñedos Valtravieso

Bodegas y Viñedos Valtravieso

L'azienda Valtravieso nasce nel 1985 nella tenuta denominata La Revilla, sita in località Piñel de Arriba, nella Provincia di Valladolid, nel cuore della Ribera del Duero. L'attività della cantina inizia con la coltivazione sperimentale di alcuni vitigni, dalla quale ha origine la prima raccolta presentata sul mercato nel 1994, rappresentata dal vino Crianza. Tuttavia, è solo nel 2002, anno in cui la famiglia González Beteré acquisisce la proprietà, che ha inizio la vera ascesa...

>>