Tomás Esteban proviene da una famiglia di viticultori ed è uno dei pionieri dell'agricoltura biologica nella Ribera del Duero; una piccola parte di vigna è infatti cotivata in maniera biodinamica. La qualità dell'uva e il rigore in cantina sono garantite e ciò è evidente stappando una qualunque sua bottiglia di vino, come ad esempio questo Valderiz: un'esplosione di autentico frutto che ci preannuncia che questo vino ci piacerà. (Aggiungiamo che pochi vini sono in grado di mantenere intatti forza e carattere per i due/tre giorni successivi alla stappatura; Valderiz sì, un'ulteriore prova di qualità.)
Valderiz ora è giovane, frutto di una vendemmia eccezionale, un vino dal colore vivo, intenso e luminoso. Inizialmente è un po' chiuso, fatto abbastanza comune per un Tempranillo, ma con pazienza, pian piano si aprirà. Senza dubbio quindi è un vino che necessita di ossigenazione per mostrarsi: intenso, elegante, delizioso, complesso nelle note di frutti di bosco maturi e inchiostro su un fondo di aromi terziari (evidenti anche nella retrolfattiva). Un naso per di più fresco e balsamico.
Al palato Valderiz è un vino che si apprezza per la sua succosità tutta fruttata, è un vino immediato e di bella beva; ritroviamo note speziate, di una speziatura dolce soprattutto, tannini fini e buon corpo. Un vino persistente.
Pure avendo una gradazione alta, questo rosso ha un gusto pieno e un profumo unico. Consigliato per mangiare carne alla griglia.
da: Joseluis (29/1/2021) - Annata 2017
1
Contundente
Gran vino. Un ribera del duero que no se ha de pasar por alto. Me ha gustado mucho. Se ha de abrir unas horas antes de consumir , esta contundente , a la vez que en boca es sedoso, muy gustoso, aparecen muchos matices que lo hacen especial.
da: Hugo (11/12/2020) - Annata 2017
0
muy buenos Valderiz
Excelente bodega y excelentes vinos con una de las mejores relaciones calidad precio de la DO Ribera. Además de ser vinos con finura y expresividad. Su crianza es la entrada de gama y ya es un vino serio
da: Mathieu (25/1/2018) - Annata 2015
0
Très bien
Je n'ai jamais été déçu par Valderiz même si parfois le goût de chêne est un peu présent.
+ + +
da: Carlos Alejo Contreras del Pino (11/8/2020) - Annata 2017
0
conforme a las expectativas pero algo caro respecto a compra en tienda.
conforme a las expectativas pero algo caro respecto a compra en tienda.