Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

27,76

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Tomás Esteban proviene da una famiglia di viticultori ed è uno dei pionieri dell'agricoltura biologica nella Ribera del Duero; una piccola parte di vigna è infatti cotivata in maniera biodinamica. La qualità dell'uva e il rigore in cantina sono garantite e ciò è evidente stappando una qualunque sua bottiglia di vino, come ad esempio questo Valderiz: un'esplosione di autentico frutto che ci preannuncia che questo vino ci piacerà. (Aggiungiamo che pochi vini sono in grado di mantenere intatti forza e carattere per i due/tre giorni successivi alla stappatura; Valderiz sì, un'ulteriore prova di qualità.)

Valderiz ora è giovane, frutto di una vendemmia eccezionale, un vino dal colore vivo, intenso e luminoso. Inizialmente è un po' chiuso, fatto abbastanza comune per un Tempranillo, ma con pazienza, pian piano si aprirà. Senza dubbio quindi è un vino che necessita di ossigenazione per mostrarsi: intenso, elegante, delizioso, complesso nelle note di frutti di bosco maturi e inchiostro su un fondo di aromi terziari (evidenti anche nella retrolfattiva). Un naso per di più fresco e balsamico.

Al palato Valderiz è un vino che si apprezza per la sua succosità tutta fruttata, è un vino immediato e di bella beva; ritroviamo note speziate, di una speziatura dolce soprattutto, tannini fini e buon corpo. Un vino persistente.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Salsicce / Risotti / Jamón ibérico / Carni al forno

Punteggio e premi

201994 SK94 WS
201893 SK
201591 PK
201490 PK
201191 PK91 PN
200991 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingWS: Wine spectator

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
5 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento20 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese e americano