95% di uve tempranillo e 5% di graciano, varietà quest'ultima che regala la grazia leggiadra che ci si aspetta da un buon Reserva. Vigne di oltre 60 anni di età scavano le proprie radici in terreni argilloso-calcarei e la tecnica di vinificazione si abbevera alla tradizione e all'esperienza di nonno Isidoro, viticoltore fedele alla sua terra. Dopo una fermentazione di 9 giorni e una macerazione di altri 12 a contatto con le bucce, il corredo aromatico e la struttura di cui questo vino si arricchisce gli garantiscono un futuro brillante. I 24 mesi successivi, durante i quali riposa in botti di rovere francese e americano, conferiscono morbidezza e piacevoli aromi terziari.
Il Familia Valdelana Reserva è un vino che si distingue soprattutto per il suo gusto rotondo. Il colore rosso brillante dai riflessi rubino e la sua delicata trasparenza rivelano al primo sguardo la pienezza di un vino che invita alla beva. Sprigiona aromi di macchia mediterranea e spezie, con note di chiodi di garofano, pepe e un accenno di vaniglia, mentre i delicati sentori tostati si fanno più evidenti all'assaggio. I tannini cesellati e l'acidità moderata donano equilibrio a questo vino dal bouquet sfaccettato, in cui gli aromi lattescenti si incontrano con i profumi di foglia di tabacco; seguono delicate note eteree e amaricanti che invitano a un altro sorso. Gli aromi fruttati, con chiari sentori di prugna matura, si incontrano armoniosamente con il legno come accade nei grandi vini, tanto che è difficile capire dove gli uni cedono il posto agli altri.
Si apprezza appieno servito a 16 °C, insieme a carni rosse, stufati o formaggi stagionati.
Dotato di volume / Goloso / Acidità equilibrata / Strutturato / Di carattere / Note fruttate / Frutta matura
Consumo e conservazione
Servire tra 115 ºC e 17 ºC
Abbinamenti
Tapas / Carni / Stufati / Legumi
Recensioni dei nostri clienti
4,3/5
8 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: DANIELE Onofri (21/2/2022) - Annata 2016
3
molto buono (3.5)
Da vigne così vecchie mi aspettavo un po' di più. Però un ottimo naso ricco anche se non molto intenso. All inizio buccia d'arancia, poi ciliegia sotto spirito, smalto e addirittura petalo di rosa. Palato molto rotondo e setoso ma un po' piatto a livello gustativo
da: RICARDO OSCAR SCHNEIR (2/1/2023) - Annata 2017
1
Famili Valdelana Reserva 2017
Amable en boca ideal para carnes rojas. Me faltó un poco de retrogusto a madera.
da: Valdelana reserva (11/10/2023) - Annata 2018
1
Un vino equilibrado para todos los dias
Un vino redondo, nada ácido y fácil de beber para todos los dias
da: Fredy (22/11/2022) - Annata 2017
0
Sehr sehr guter Wein 🍷
Ich würde jeden dieser Wein empfehlen. 🍷
Vom Geschmack her, so ein Wein habe ich noch nicht getrunken.
da: Stefan P. L (11/7/2021) - Annata 2016
0
Reserva zum VERLIEBEN
WHOOOO, hat Kraft und Potential für die nächsten 10 Jahre. Mit etwas Luft auch jetzt schon ein Traum.