Nonostante il suo lungo invecchiamento in bottiglia, Valbuena è il vino più giovane di Vega Sicilia. Anche se presenta gli stessi tratti qualitativi dei suoi eccezionali compagni di cantina, gli emblematici Único e Único Reserva Especial, Valbuena evidenzia un suo carattere proprio, mostrando un'imponente ricchezza aromatica e un'armonia sublime tra modernità e tradizione. Un vino di grande maturità, con un rovere ben conciato e una complessa associazione tra vinosità e frutto.
Valbuena viene prodotto con uva di tinto fino, con una piccola percentuale di merlot; fermenta con lieviti autoctoni e viene sottoposto a un invecchiamento di cinque anni — da qui il suo nome — in recipienti di diversa capacità (da botti da 225 litri fino a tini da 20.000 litri), tipologia ed età. Un totale di tre anni in legno e due in bottiglia: un processo speciale per un vino speciale.
Le uve di tempranillo (o tinto fino) provengono da rilievi di lieve pendenza caratterizzati da un terreno altamente espressivo, dal fondo calcico, situato a Valbuena de Duero. In vigna si esegue una potatura verde molto incisiva con l'intento di ottenere uve concentrate e ricche di carattere. In cantina si cerca di mantenere uno stile coerente nella produzione affinché il vino esprima appieno le peculiarità di ogni singola raccolta e tutto il carattere di questo magnifico e austero terroir.
Il risultato è sempre eccellente. Un rosso preciso di colore bordeaux con riflessi rubino intenso. Al naso risulta complesso, con un perfetto equilibrio tra i profumi derivati da un uso sapiente del legno e dalla perfetta maturità di uve eccezionali. Frutti di bosco, fumo, punta di grafite, spezie, pepe e vaniglia, un tocco balsamico che si accentua via via nel bicchiere e un alone mistico, coerente con i vini di Vega Sicilia. In bocca mostra un tatto accattivante; è setoso, espressivo, potente ed equilibrato, personale e raffinato. Chiude senza andarsene realmente, lasciando dietro di sé una scia di eleganza e di edonismo che definiremmo quasi eterno.
NOTA: Si raccomanda di farlo decantare circa 2-3 ore prima di degustarlo.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Agnello arrosto / Selvaggina al forno / Maialino da latte arrosto
Punteggio e premi
2020
95 PK
2019
95 PK
2018
96 PK
96 SK
2017
96 PK
96 SK
2016
96 PK
2015
96 PK
PK: ParkerSK: Suckling
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker, Parker e Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,9/5
26 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Paolo Paradisi (25/12/2020) - Annata 2015
1
Valbuena
Un Ribera del Duero per la Bodega piú famosa di Spagna , Vega Sicilia. É il vino più giovane della cantina ed é composta in prevalenza da Tempranillo. Nonostante questo si tratta di un vino complesso e molto specifico nella tipologia. Un'esperienza da provare e ... riprovare.
da: Heinrich Steinegger (25/11/2017) - Annata 2012
0
Großartiger Wein
Intensive Nase, kräftiger Körper, angenehm eingebundene Tannine mit dezenter Weinsäure welche dem Wein die richtige Frische gibt, saftig, unglaubliche Länge
da: Luca (14/11/2019) - Annata 2008
0
Ottimo
Ottimo Valbuena, tra i migliori assaggiati fino oggi. Mi è sembrato pronto anche se sono sicuro che qualche anno in cantina lo poteva migliorare ancora.
da: Héctor (14/12/2016) - Annata 2006
2
Vino profundo y estructurado, la verdad, a mi me encantó y no lo esperaba a este nivel
Cremoso y mentolado, con toques de juanolas, regalices, eucalipto y laurel. Recuerda algo a la planta de las Aliagas.
En boca se muestra elegante, con una buena acidez, recuerdos a cacaos, regaliz, pimienta y anís, los taninos están perfectamente pulidos, un vino redondo y con estructura.
Muy distinto de sus hermanos 2004 y 2005. Magnífico
da: Saut1965 (24/3/2021) - Annata 2016
2
J adore
Un des plus beau flacon jamais dégusté
Juste magique
L'azienda
Bodegas Vega Sicilia
Fondata nel 1864 da Eloy Lecanda e guidata oggi dalla famiglia Álvarez, Vega Sicilia è la cantina più rappresentativa della Spagna, una delle più antiche del paese e, senza dubbio, una delle migliori del mondo.Situata a Valbuena de Duero, il suo nome deriva dalla vega, il terreno alluvionale, pianeggiante e fertile del fiume Duero, e da una alterazione del nome Cecilia. La tenuta che comprende attualmente il vigneto era infatti nota in passato come...