La Vigna Spuntali è storicamente conosciuta come la zona migliore del versante sud-ovest di Montalcino, il versante che guarda il mare. Spuntali rappresenta un cru storico per il Brunello di Montalcino; si caratterizza per un terroir unico, grazie al quale è diventato nel corso degli anni un’icona storica e ben riconoscibile del Brunello.
Il versante di Spuntali è il più soleggiato ed asciutto dei tre versanti del Brunello; si caratterizza per un clima mediterraneo vista la sua vicinanza con il mare, a meno di 40 km. Il mare qui svolge un ruolo decisivo, mitigando le caldi notti estive e i freddi inverni. Questo consente un anticipo nel risveglio vegetativo primaverile ed un importante sbalzo termico tra giorno e notte durante il periodo estivo. Tali particolari condizioni climatiche fanno sì che questa sia in assoluto la prima zona ad essere vendemmiata dell’intero areale del Brunello di Montalcino.
In questo unico terroir il Sangiovese sfrutta completamente il benefico effetto del sole, raggiunge il massimo della sua maturazione e dà origine a vini molto cremosi, con tannini dolci, morbidi e con note di frutta candida.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2015
95 PK
3 GR
93 SK
2012
93 PK
2011
92 PK
2009
94 PK
2 GR
PK: ParkerGR: Gambero
rossoSK: Suckling
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: marco (9/5/2017) - Annata 2009
0
Viva Italia!
A great and powerful Brunello with deep garnet red colour and showing a delicate and fruit-driven nose. More elegance and warmth on palate with loads of red fruit, dominated by cherries and blackberries, some herbs and already surprisingly soft tannins, all culminating in a very long finish. A strong Sangiovese ‘fist’ in a velvet glove.