Nella zona di Baja Montaña, all'est della Navarra, al confine con l'Aragona, si trovano alcuni dei vigneti di miglior qualità di tutta la denominazione d'origine. Senza dubbio l'orografia difficile della zona ha condannato molte di queste parcelle all'abbandono. Le difficoltà di accesso e le produzioni scarse sono una realtà che mal si sposa con una produzione orientata alla quantità. Unsi, l'antico nome con cui era noto il territorio che circonda il paese di San Martín de Unx, è un nuovo progetto che ha deciso di sovvertire la situazione scommettendo sulla qualità invece che sulla quantità. A questo fine, il sito remoto e la sua naturale scarsa produttività vengono visti come un'opportunità e non come una difficoltà.
Le vecchie vigne piantate su terrazzamenti di suoli di diversa composizione (di ardesia, argilloso-calcarei, ecc.) e posti a diverse quote, danno il meglio di sé nell'offrire un vino dal carattere unico. Unsi è ciò che potremmo chiamare una Garnacha navarra del Nuovo Mondo, se qualcosa del genere esistesse. Combina il meglio della frutta fresca e dei vigneti di montagna siti al nord della Spagna, con il calore e l'amabilità di essenze di diverso tipo che conferiscono all'Unsi un tocco di stile da Nuovo Mondo. Al naso diffonde aromi di vaniglia e fragole, more e violette, accompagnati da un ricordo di macchia che ci trasporta nei boschi che circondano i vigneti. Al palato è succulento, sufficientemente fresco e molto avvolgente, formidabilmente rotondo e con dei tocchi dolci, in parte per gli aromi rilasciati dalla botte e, per il resto, per il carattere proprio del vitigno.
Maialino da latte arrosto / Coniglio alla griglia / Formaggi stagionati
Punteggio e premi
2021
91 PK
2020
91 PK
2018
90 PK
2015
90 PK
91 PN
PK: ParkerPN: Peñín
Recensioni dei nostri clienti
4,7/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Antonio V. (26/6/2018) - Annata 2015
0
Vino joven, pura frambuesa, sorprendente
Vino joven, con amplio gusto a frambuesa, que no te deja indiferente. Para mi ha sido realmente una agradable sorpresa. Sin duda, marca diferencia con los vinos tradicionales.
da: Jose de la Vega (10/7/2019) - Annata 2016
0
Gran vino
Mi descubrimiento para este año 2019. Vino muy recomendable a un precio correcto. Llama la atención el diseño de la botella.
da: GVA2020 (25/6/2020) - Annata 2016
0
Super calidad precio
Excelente Vino de navarra, precio muy asequible por una calidad superior