Il Trus Roble è un vino dalla frutta esuberante. Tutte le operazioni compiute dal suo enologo, Rafael García, sono state mirate a conservare le emozioni più primigenie di un'uva eccelsa, ottenuta da suoli franco-argillosi con ridotto contenuto di calcare.
Nonostante si elabori con uve delle viti più giovani dell'azienda, il Trus Roble beneficia della freschezza aggiuntiva apportata dall'orientazione a nord del vigneto al consueto carattere dei vini di clima continentale provenienti da vigne coltivate ad alta quota. Inoltre, il carico produttivo di ogni pianta viene regolato per assicurare la concentrazione ottimale in ogni acino. In cantina, una riflessiva macerazione di appena 10 giorni consente di ottenere un vino dal carattere gioviale, agile al palato eppure corposo, senza eccesso di tannini, ma con succosità e personalità proprie.
Riluce di un color ciliegia scuro e brillante. Al naso si riconoscono bucce di mandarino e petali di violetta che ne definiscono una grande eleganza, una leggera complessità e un'armonia silvestre. Gli aromi ricordano i grandi vini del Montsant, ma la fluidità e l'estrema tenerezza al palato ci parlano di Tinta fina e di Ribera del Duero. Si tratta di un vino morbido, dai tannini fusi, estremamente amabile e sorprendente a ogni sorso. Il legno concede semplici pennellate speziate (vaniglia) e leggermente affumicate a una frutta rotonda, fresca e succosa, vera protagonista del carattere incomparabile di questo gran vino di medio invecchiamento. Risulta difficile separare le labbra dal bicchiere e quasi impossibile allontanarlo dal naso.
Servitelo a una temperatura moderata per potenziarne il carattere floreale ed etereo, accompagnando piatti misuratamente sapidi.
Che sapore ha questo vino?
Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Molto consistente / Limpido / Brillante
Trus Roble is an excellent wine from the region of Ribera del Duero. Very smooth and fruity on the pallette, it's a wine that can be paired very well with meats, cheeses and chocolates. Low in Tannins, combined with a very fine finish, I would recommend this wine for any wine enthusiast, as it's superb!
da: John Wood (18/9/2019) - Annata 2018
1
Excellent company to deal with
Beautiful smooth wine we first discovered this wine while living in Spain but it was only available at restaurants. very pleased to find it on the Web site
da: MM (21 set) - Annata 2023
1
Interesante
Lo he probado por primera vez, y repetiré. Tiene cuerpo y sabor redondo pero sin ser excesivo, acompaña bien las comidas.
da: Eva (15/10/2019) - Annata 2018
0
Otra visión de Ribera del Duero
Este vino hay que catarlo a ciegas porque, si no, uno se entretiene más en preguntarse si la etiqueta está equivocada que en disfrutarlo. Tiene unos aromas tan particulares que parece que contenga garnacha en su cupaje. ¿Será el viñedo y sus alrededores? Ágil, aromático y muy sabroso. Un descubrimiento.
da: Rodolfo (10/12/2020) - Annata 2019
0
Una sorpresa agradable.
Vino tinto de color cereza con ribete morado. Aromas dulces y golosos.
En boca es un vino ágil, con recuerdos frutales. Sus pocos meses de crianza en barrica le añaden complejidad sin quitarle agilidad y frescura. Una sorpresa agradable.