Tragaldabas è un vino che combina ruvidità e finezza, terra ed essenza di rosa; un vino interessante e sorprendente. È il frutto del progetto di quattro amici con una grande passione per il vino, che dopo aver scoperto il Parco Naturale di las Batuecas nella Sierra de Francia, un luogo magico, con uno straordinario patrimonio di vecchie vigne, decisero di far nascere lì il loro vino, nei loro sogni leggero, gustoso e profumato. Quel sogno è divenuto realtà... Eccome!
Nel calice si presenta un rosso dai riverberi rosati. Al naso profumi fini e femminili, note speziate ed intriganti. Stappatelo circa trenta minuti prima di servire e gustate aromi di frutti, fragole, lamponi, ciliegie mature su un fondo di spezie piccanti, note balsamiche ed erbe officinali; col tempo faranno capolino anche spunti di sottobosco e terra umida, sempre avvolti in un dolce abbraccio floreale.
All' assaggio è vibrante, effervescente, caratterizzato da una vivace acidità che conferisce al vino una certa rusticità che tuttavia non intacca l' eleganza degli aromi fruttati, floreali e speziati. La struttura è buona, con tannini maturi ed una sottile sensazione amaricante sul finale. Pieno di carattere sotto tutti gli aspetti, diretto, leggiadro, beverino e completo. Per scoprire la varietà rufete e la Sierra de Francia, non dubitate, Tragaldabas.