Tragaldabas è un vino che combina ruvidità e finezza, terra ed essenza di rosa; un vino interessante e sorprendente. È il frutto del progetto di quattro amici con una grande passione per il vino, che dopo aver scoperto il Parco Naturale di las Batuecas nella Sierra de Francia, un luogo magico, con uno straordinario patrimonio di vecchie vigne, decisero di far nascere lì il loro vino, nei loro sogni leggero, gustoso e profumato. Quel sogno è divenuto realtà... Eccome!
Nel calice si presenta un rosso dai riverberi rosati. Al naso profumi fini e femminili, note speziate ed intriganti. Stappatelo circa trenta minuti prima di servire e gustate aromi di frutti, fragole, lamponi, ciliegie mature su un fondo di spezie piccanti, note balsamiche ed erbe officinali; col tempo faranno capolino anche spunti di sottobosco e terra umida, sempre avvolti in un dolce abbraccio floreale.
All' assaggio è vibrante, effervescente, caratterizzato da una vivace acidità che conferisce al vino una certa rusticità che tuttavia non intacca l' eleganza degli aromi fruttati, floreali e speziati. La struttura è buona, con tannini maturi ed una sottile sensazione amaricante sul finale. Pieno di carattere sotto tutti gli aspetti, diretto, leggiadro, beverino e completo. Per scoprire la varietà rufete e la Sierra de Francia, non dubitate, Tragaldabas.
Equilibrato / Segoso / Tannini fini / Di facile beva / Finale gradevole / Persistente
Consumo e conservazione
Servire tra 15 ºC e 17 ºC
Abbinamenti
Insalata con fiori / Carni bianche / Risotti / Da aperitivo / Maialino da latte arrosto / Tonno / Capretto / Funghi
Punteggio e premi
2017
92 PK
2016
92 PK
2015
91 PK
2013
93 PK
2012
92+ PK
PK: Parker
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
The last vintage here is the excellent 2017 Tragaldabas, a ruby colored, perfumed and floral red produced from Rufete grapes in the Sierra de Francia in Salamanca. It's a delicate and refreshing wine with a medium body, 13.5% alcohol, very good freshness and acidity and high drinkability. It's light but not banal; it has depth and complexity and right now feels perfect for current consumption. Enjoy it chilled for a better experience. It's easy to finish a bottle between two people. This is now transferred to the Viñas Serranas project that continues producing delicious wines from this obscure zone and grape of continental Spain.