Una storia ultracentenaria, quella della cantina sociale Torrevilla. Una delle poche realtà collettive dell'Oltrepò che è stata veramente capace di rinnovarsi e rivolgersi esclusivamente alla qualità, avvalendosi, oggi, della direzione di uno degli enologi più esperti e affidabili della zona: Gabriele Picchi. Regista d'eccellenza, Picchi ha potenziato l'aderenza dei vini Torrevilla al terroir splendido dei colli dell'Oltrepò, intensificando il ruolo centrale di ricerca e sperimentazione in questa direzione.
Il Pinot Nero in purezza vinificato in bianco e spumantizzato costituisce uno dei fiori all'occhiello dell'Oltrepò Pavese. Nessuna altra zona in Italia, e probabilmente al mondo, è in grado di mettere in bottiglia un blanc de noirs così intenso, rotondo e strutturato. Novemesi è, appunto, uno di questi, e in più viene spumantizzato con la tecnica del cosiddetto metodo Charmat lungo. Non si tratta, cioè, di una rifermentazione in bottiglia come nel metodo classico o champenois, ma di una presa di spuma in autoclave, come nel metodo Charmat. Solo che il vino, invece di sostare sui lieviti in questi recipienti per quelle poche settimane utili a prendere la spuma, vi rimane per svariati mesi, in questo caso ben nove.
Risultato? Un metodo Charmat che conserva le fragranze suadenti e vinose del Pinot Nero, ma che al tempo stesso è reso più complesso, profondo e longevo dai sentori dei lieviti, che fanno ricordare la personalità di un metodo classico. Dal perlage fine e persistente, al calice esibisce un perfetto color giallo paglierino con riflessi dorati. Il naso, pur fragrante, è molto intenso, e ricorda l’albicocca matura, la pesca essiccata, il fieno, su una fitta trama di lieviti e crosta di pane appena accennati e non pervasivi. L'assaggio è ampio, morbido, cremoso ma garbato, con reminiscenze di mandorle dolci e una persistenza che per carattere e pulizia non ha nulla da invidiare a un metodo classico. Vino di estrema versatilità, è certamente ideale come aperitivo ma va provato a tutto pasto, magari con preparazioni leggere, quali pesce, verdure, carni bianche.