Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Torrevento Bombino Nero Veritas 2018
Esaurito

6,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosato
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

Perla della DOCG Castel del Monte, il Bombino Nero vinificato in rosato dà risultati sempre più eccezionali, tanto da aver meritato, in questa veste, una denominazione tutta per sé e del massimo livello. Ai piedi di un luogo magico e ricco di storia come Castel del Monte, fortezza pugliese di Federico II di Svevia e Patrimonio dell'Umanità Unesco, il Bombino Nero giunge a tarda e non piena maturazione, garantendo le condizioni perfette per una vinificazione in rosato con profumi e sapori concentrati ma delicati.

I vigneti, collocati ad altitudini che raggiungono i 600 metri e che vantano esposizioni ottimali, peraltro sui terreni ricchi di minerale di cui lo stesso Castello è fortificato, donano al prodotto una freschezza e un nerbo di durezze davvero invidiabile, che vanno a nozze con l'ampio ventaglio di fragranze fruttate che sprigiona all'olfatto. Fragranze che il sapientissimo affinamento non scalfisce per nulla, con un tocco iniziale di acciaio seguito da qualche mese di perfezionamento in bottiglia.

Rosa intenso, di un cerasuolo deciso e irresistibile, al naso Veritas è un vino sorprendente per complessità, in cui la fragola, il ribes e il lampone non celano l'impronta più profonda delle erbe, della prugna, del tufo, del rabarbaro. Rosato robusto e solare, perfettamente equilibrato e decisamente persistente, Veritas è uno dei più significativi ambasciatori del rosato di Puglia, agevolato in questo ufficio da un rapporto qualità/prezzo a dir poco eccezionale.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosa chiaretto / Riflessi violacei / Carico
Fragranza
Fragrante / Fragola / Ribes / Lampone / Rabarbaro / Prugna / Geranio
Palato
Fresco / Equilibrato / Vellutato / Pieno / Rotondo

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Tagliere di salumi / Melanzane alla parmigiana / Orecchiette con cime di rapa e salsiccia / Coda di rospo alle erbe / Saltimbocca alla romana

Punteggio e premi

20163.5 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Torrevento

Torrevento

Un antico monastero benedettino scavato nell'aspro tufo della Murgia è il cuore di una delle aziende più meritevoli nel nuovo corso della vitivinicoltura di qualità in Puglia: Torrevento. All'ombra di Castel del Monte, il forte medievale costruito da Federico II di Svevia con le stesse splendide rocce del territorio circostante, Torrevento, sin dal 1920, lavora nella valorizzazione e nel recupero dei vitigni autoctoni di questo fazzoletto di Puglia, riservando una cura esclusiva...

>>

Altri prodotti della cantina