Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
The Flower and the Bee Sousón 2018

The Flower and the Bee Sousón

2018
Esaurito

11,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

L'origine della vite si deve al fiore e all'ape. Questo simpatico e generoso insetto è l'impollinatore per eccellenza: fecondando il fiore, fa sì che crescano nuovi frutti. È grazie all'ape che vedono la luce vini particolari come A Flor e a Abella.

A regalare a questo vino il suo carattere unico sono il terroir composito della valle del fiume Avia, il granito e il clima favorevole alla coltivazione della vite. Nei vigneti in lieve pendenza che si affacciano sulle rive del fiume si seguono pratiche biodinamiche e viene applicato il metodo Fukuoka: il vigneto è considerato in relazione al suo ecosistema ed è coltivato nel pieno rispetto dei cicli naturali della vita. Non viene impiegata alcuna sostanza chimica nociva e gran parte del lavoro in vigna si svolge a mano, anche la vendemmia. L'uva viene selezionata già nel vigneto e raccolta in cassette da 18 kg. Quando arriva in cantina, ogni singolo grappolo viene di nuovo accuratamente selezionato prima di ricavarne il mosto, che viene fatto macerare e fermentare a bassa temperatura con lieviti indigeni. Ormai vino, riposerà in botte per pochi mesi, per affinare in vasca e infine in bottiglia.

Al calice, il vino mostra tannini cesellati, una viva freschezza, gradevoli sentori fruttati e uno straordinario equilibrio. Di colore rubino intenso, sprigiona aromi di frutta matura e un sorso pieno, succoso e sorprendente. Se la gradazione alcolica e le morbidezze rimandano a latitudini temperate, l'evidente sapidità conferma senza dubbio che si tratta di un vino della DO galiziana Ribeiro. I frutti rossi si fondono con note balsamiche e mentolate, a cui si affiancano profumi lattescenti avvolti da nitidi ricordi di caramella gommosa alla fragola. Sul palato scorre agile e leggero, fresco e pieno. La straordinaria freschezza e i richiami di erbe di montagna e liquirizia lo rendono ideale per accompagnare piatti molto diversi, anche il pesce.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Unghia rubino / Riflessi rosati / Limpido / Brillante / Lacrima fluida
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Note balsamiche / Note mentolate / Note di latte / Gelatine di frutta / Sottobosco / Erbe di montagna / Liquerizia
Palato
Buon ingresso / Leggero / Fruttato / Frutti rossi / Ciliegia / Fragole / Lampone / Fresco / Tannini gustosi / Buona acidità / Finale gradevole / Note vegetali / Complesso

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Polpo / Carni stufate / Maiale / Jamón ibérico

Punteggio e premi

202090 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

3,8/5
4 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento4 mesi
Tipo di legnoRovere

Vigneto

TerrenoGranitico
ClimaAtlantico