La cantina Teso La Monja è, in tre parole, Marcos Eguren, la sua famiglia e la denominazione Toro. Il grandioso progetto Numanthia Termes diede vita a Termanthia 2004, uno dei primi vini spagnoli ad esser premiato con i 100 punti Parker; Teso La Monja è quello più attuale, con il quale Eguren continua ad offrire vini incantevoli, autentiche meraviglie del Toro e della sua uva, Tinta de Toro.
Teso la Monja è un vino straordinario, un gioiello enologico ad impreziosire tutta la viticoltura spagnola. Ottenuto da uve coltivate e vinificate in maniera biodinamica attraverso procedimenti artigianali, viene proposto all'interno di un esclusivo astuccio creato appositamente: la bottiglia di Teso La Monja è infatti collocata all'interno di un espositore di faggio che riproduce le sembianze dell'innovativa botte ovoidale in cui si è svolta la delicata vinificazione biodinamica.
Consumo e conservazione
16 ºC
Abbinamenti
Punteggio e premi
2017
95 PK
2014
94 PK
2013
95 PK
2012
94 PK
2011
94 PK
PK: Parker
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
0,0/5
0 recensioni
Cantina e produzione
Recipiente di fermentazione
Legno
Periodo di affinamento
Tra 24 e 26 mesi
Età delle barrique
Nuove
Tipo di legno
Rovere francese
Vigneto
Teso La Monja è il frutto di uve provenienti da un piccolo vigneto pre-fillossera di 1,8 ha. Qui tutte le opere si realizzano manualmente in giorni e ad ore precisi per ottimizzare i processi, limitare al minimo l'intervento umano ed ottenere la massima espressività del territorio e delle uve. Un approccio costoso che si traduce in un vino esclusivo, che molti critici hanno già posto sul podio dei più grandi vini di Spagna.
Terreno
Ciottoloso / Ciottoli
Clima
Continentale
Superficie
1,80 ettari
L'azienda
Teso La Monja
Teso La Monja possiede più di 100 ettari di vigneti autoctoni su piè franco, nelle località di Valdefinjas, Toro e Villabuena del Puente. Le viti hanno fino a 130 anni di età e sono impiegate per l’elaborazione dei vini Alabaster e Teso La Monja. I suoli sono molto freschi, di composizione argillosa, con strati calcarei nel sottosuolo e pietrame abbondante in superficie. I vigneti sono orientati a nord e hanno cicli vegetativi...