Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

1.442,45

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%
Produzione800 bottiglie

Il vino

La cantina Teso La Monja è, in tre parole, Marcos Eguren, la sua famiglia e la denominazione Toro. Il grandioso progetto Numanthia Termes diede vita a Termanthia 2004, uno dei primi vini spagnoli ad esser premiato con i 100 punti Parker; Teso La Monja è quello più attuale, con il quale Eguren continua ad offrire vini incantevoli, autentiche meraviglie del Toro e della sua uva, Tinta de Toro.

Teso la Monja è un vino straordinario, un gioiello enologico ad impreziosire tutta la viticoltura spagnola. Ottenuto da uve coltivate e vinificate in maniera biodinamica attraverso procedimenti artigianali, viene proposto all'interno di un esclusivo astuccio creato appositamente: la bottiglia di Teso La Monja è infatti collocata all'interno di un espositore di faggio che riproduce le sembianze dell'innovativa botte ovoidale in cui si è svolta la delicata vinificazione biodinamica.

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

caza
Selvaggina
carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati

Punteggio e premi

201795 PK
201494 PK
201395 PK
201294 PK
201194 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The eponymous top-of-the-range 2017 Teso la Monja comes from one of the driest and earliest years in history. The wine is ripe and hits the scale at 15.1% alcohol while keeping good freshness and acidity. It's always produced with the grapes from a 1.8-hectare plot that has more limestone than the average in the zone; the grapes were hand destemmed by a team of 75 people, fermented in an open oak vat and went through malolactic in an egg-shaped oak vat built by Taransaud, an "Ovum," where the wine was kept until July 2018. The élevage continued in three new Bordeaux barrels from July 2018 to February 2020 when they bottled 890 bottles. The wine is ripe and oaky, quite extroverted, aromatic and open. The vineyard receives the north wind, and it's cooler than other vineyards—the ripening is slower and very homogeneous. It's also floral, and the tannins feel a little stiff, with the chalky sensation on the palate, a texture rather than a flavor. They get only 500 kilos of grapes per hectare, which brings perfect ripeness. This is a wine that needs a long time in bottle; this is still marked by the élevage, and I still cannot picture where this is going to go, we'd need a time machine for that...

— Luis Gutiérrez (30/6/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 95 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamentoTra 24 e 26 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Teso La Monja è il frutto di uve provenienti da un piccolo vigneto pre-fillossera di 1,8 ha. Qui tutte le opere si realizzano manualmente in giorni e ad ore precisi per ottimizzare i processi, limitare al minimo l'intervento umano ed ottenere la massima espressività del territorio e delle uve. Un approccio costoso che si traduce in un vino esclusivo, che molti critici hanno già posto sul podio dei più grandi vini di Spagna.

TerrenoCiottoloso / Ciottoli
ClimaContinentale
Superficie1,80 ettari

L'azienda

Teso La Monja

Teso La Monja

Teso La Monja possiede più di 100 ettari di vigneti autoctoni su piè franco, nelle località di Valdefinjas, Toro e Villabuena del Puente. Le viti hanno fino a 130 anni di età e sono impiegate per l’elaborazione dei vini Alabaster e Teso La Monja. I suoli sono molto freschi, di composizione argillosa, con strati calcarei nel sottosuolo e pietrame abbondante in superficie. I vigneti sono orientati a nord e hanno cicli vegetativi...

>>