Saget La Perrière è un'azienda vinicola a conduzione familiare nella Valle della Loira, dedita alla viticoltura da ben nove generazioni. Provenienti da Pouilly-sur-Loire, mitico comprensorio dei sauvignon blanc più grandi del mondo, i Saget hanno deciso di estendere il loro raggio d’azione a tutto il circondario dell’alta Loira, lungo entrambe le sponde del fiume, scoprendo vere gemme che oggi fanno parte del loro catalogo dei vini.
Laurent e Arnaud, figli di Jean-Louis, sono oggi alla guida delle numerose tenute che, lungo la Loira, la famiglia ha acquisito nel tempo. Lo stile Saget è pulito e di carattere, orientato a realizzare vini dalle forti identità, che esprimono, anche e soprattutto nel tempo, le caratteristiche uniche dei loro terroir: vini freschi, equilibrati, di perfetta caratura aromatica. Lavorando con standard elevati e passione nel rispetto del suolo, la famiglia Saget ha installato nel magnifico contesto del Domaine de Terres Blanches uno dei fiori all’occhiello del suo terroir d’origine, riuscendo a trascendere l'espressione minerale dei vini bianchi e la delicatezza dei vini rossi.
Il Domaine de Terres Blanches, situato a Sancerre, produce tre denominazioni del Centro della Loira, vini minerali e puri ottenuti dall'uva sauvignon: Pouilly-Fumé, Sancerre e Coteaux du Giennois. Il Pouilly-Fumé proviene da un vigneto impiantato su terreno argilloso-calcareo costituito da marne kimmeridgiane. La vinificazione avviene in modo tradizionale, volta a preservare gli aromi primari del sauvignon arricchiti dalle sensazioni minerali tipiche del terroir. Il vino sosta almeno sei mesi sui propri lieviti, da cui riceve corpo e materia.
Questo Pouilly-Fumé ha un bel colore dorato con riflessi verdolini in giovinezza. Vino genuino ed ecosostenibile, regala un naso sottile e delicato con aromi di pietra focaia, mela golden, timo, gelsomino e fiori di acacia. C’è anche una leggera tendenza fruttata che vira verso la scorza di limone e la pesca bianca, senza però coprire la vibrante nota minerale, destinata ad evolvere nel tempo. Questi aromi, che si ritrovano in bocca, riecheggiano su una cornice acida ricca di freschezza, con un bell’equilibrio e un finale pieno e lunghissimo, di spiccata sapidità.