Vitigno tipico dell’areale dell’Etna e di altri comprensori siciliani, il Nerello sta trovando eccellenti espressioni anche in Calabria. Alarico ne è l’esempio di maggiore successo, grazie alla particolare giacitura e all’esposizione del vigneto dedicato a Montalto Uffugo, nel Cosentino, entroterra di Paola, sui colli che degradano verso il Tirreno.
La missione aziendale della Tenuta Terre Nobili, cioè quella di valorizzare il patrimonio autoctono dei vitigni, si è dunque evoluta nell’individuazione di nuove uve particolarmente adatte a regalare risultati ottimali nel comprensorio calabrese. Al tempo stesso, la conduzione biologica del vigneto ha consolidato il legame fra qualità e territorialità che ha da sempre contraddistinto la filosofia aziendale.
Alarico rispetta questi principi e si avvale di una rigorosa cernita dei grappoli, che contribuisce a una consistente riduzione delle rese in favore della qualità del prodotto. La vinificazione, inoltre, orienta Alarico verso una particolare concentrazione dei profumi e della struttura, con il 20% della massa derivante dalla tecnica del salasso e, inoltre, con una lunga e attenta macerazione.
Queste strategie contribuiscono a intensificare il corredo organolettico del Nerello, che assume un profilo più complesso e strutturato senza rinunciare alle sue originarie caratteristiche di finezza e giovialità. Profondo nel colore rubino molto carico con orlo violaceo, Alarico ha infatti un profumo complesso, intenso, persistente, fine ed ampio, con sentori di piccoli frutti rossi boschivi e lievi sbuffi di iris, cotognata ed eucalipto. Al sorso è avvolgente e speziato con tannini decisi ma aggraziati.
Faraona all'arancia / Grigliata mista / Petti di quaglia al timo / Risotto al Castelmagno
Punteggio e premi
2016
2 GR
GR: Gambero
rosso
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
4 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Stefano P. (2/8/2018) - Annata 2016
0
Morbido, potente e delicato
Un piacere alla beva si lascia degustare riempiendo di sensazioni olfattive e di una corposità mai sovrastante, persistente after taste.
da: Tamy (12/10/2020) - Annata 2018
0
Alarico
.molto buono sia il vino che il servizio. Un buon vino calabrese.
da: Carl Fox (17/10/2018) - Annata 2016
0
Good value
- Appearance: ruby red, purple reflections.
- Nose: Intensive and persistent scent with elements of red, jam and balsamic vinegar.
- Mouth: Full envelope, with spicy tones, supported by elegant tannins.
da: Pekka P (9/12/2018) - Annata 2016
0
A bit on the sweet and jammy side
Overripe sweet cherry dominates the palate, which has similar elements to ripassos and appassimentos. Easy drinking, if you like the style.