Il Barolo della cantina Terre del Barolo è il prodotto più rappresentativo dell’azienda. Uno dei Barolo più classici e concorrenziali delle Langhe, espressione storica e autentica del più grande nebbiolo che ci sia. “Vinum Vita Est” è lo storico motto dell’azienda, che compare in cima all’etichetta e porta con sé lo spirito genuino delle origini: il vino è la vita, e la vita è vino. In questa linea si trovano infatti solo vini delle Langhe, indissolubilmente legati al proprio territorio di provenienza, connubio perfetto tra grandi vigne ed esperienza tradizionale.
La cantina Terre del Barolo nasce nel 1958 come una casa dei contadini, perché tali sono rimasti i trecento soci che compongono quella famiglia; ogni socio vive la terra, la coltiva e la nutre, ogni casata con la sua cultura, la sua storia e le sue abitudini dà un valore aggiunto, che va a riempire di avvenimenti questa realtà. Terre del Barolo oggi copre tutti i grandi comuni della denominazione, da Monforte a Novello, da Serralunga a Verduno, e vinifica il Barolo sia parcellizzando i cru, sia nel classico assemblaggio di diversi vigneti.
Il Barolo classico è figlio di questa tradizionale concezione: unire in una sola bottiglia tutti i migliori cru aziendali, in modo da regalare al consumatore un Barolo equilibrato, che sia al tempo stesso apprezzabile subito o nel corso di lunghi anni di evoluzione. Vendemmiato rigorosamente a mano e con amore dai vignaioli del consorzio, sui tipici suoli argilloso-calcarei delle mitiche colline UNESCO del Barolo, questo rosso, dopo la fermentazione malolattica, riposa 38 mesi in cantina, di cui almeno 18 in botti di rovere francese da 25/50 hl. Botti grandi e affinamento lungo sono altre due caratteristiche essenziali del Barolo tradizionale.
Ne nasce un Barolo autentico anche sotto il profilo organolettico, con calici dal meraviglioso colore granato intenso con riflessi aranciati e grande consistenza. Al naso è elegante, con note di viola, piccoli frutti rossi e cuoio. Il sorso si svela strutturato e armonico, con tannino persistente e morbido. Tipico con primi piatti a base di funghi o formaggi, o serviti con tartufo bianco d’Alba, arrosti e stracotti di carne rossa e selvaggina, ma anche con formaggi stagionati.
Terre del Barolo è nata nel 1958 e rappresenta tutti gli undici comuni della denominazione con più di trecento soci. Una grande famiglia nel nome del vino. Persone che, in momenti in cui molti abbandonavano la terra, riuscirono a mantenere le loro radici salde in questo straordinario territorio, facendolo conoscere in tutto il mondo. L’azienda è ormai solidamente orientata alla qualità, tanto che il nome di Arnaldo Rivera, suo lungimirante...