Madrechiesa è il vino simbolo della storia enologica di casa Terenzi, cantina toscana creata da una famiglia che ha avuto il privilegio di scegliere di appartenere alla meravigliosa terra della Maremma. Madrechiesa rappresenta la selezione di un singolo vigneto, massima espressione del vitigno Sangiovese. In questo vino si può ritrovare l’essenza della vocazione del territorio toscano per i grandi vini rossi, insieme allo spirito imprenditoriale dei fratelli Balbino, Federico e Francesca Romana Terenzi. Il nome Madrechiesa è composto da un binomio fonetico che racchiude molto della cultura e della tradizione italiana. Evoca sacralità e famiglia, austerità ed autorevolezza, amore e dedizione. Nasce dal nome di una località dove si trova l’omonimo vigneto, da cui è partito il progetto enologico: puntare sul Sangiovese isolandone le uve migliori, provenienti da un terreno particolarmente vocato. Nasce così un vino nuovo, un grande Sangiovese in purezza, destinato fin dal primo millesimo in produzione (2009) a cambiare la storia del suo comprensorio di appartenenza. Madrechiesa è un vino che ha messo d’accordo molti e ha fatto cambiare idea a tanti. A chi pensava che da questo territorio non si potessero trarre grandi vini, o che questi avrebbero comunque sempre peccato di eleganza. Madrechiesa costituisce la sintesi della risposta a questi quesiti, in quanto con il suo equilibrio giocato su corde raffinate, vibranti e suadenti, ha saputo riscrivere i riferimenti del Sangiovese del sud della Toscana, riportando la Maremma sotto i riflettori della critica e del mercato.
Madrechiesa offre una interpretazione unica del Sangiovese, unendo sobrietà, autenticità, eleganza, complessità e carattere. E’ il vino che incarna perfettamente i valori della cantina guidata dai fratelli Terenzi. Una realtà dinamica, che ha bruciato in tempi rapidi molte tappe, conquistando presto consensi in Italia e all’estero, mantenendo intatta la voglia di sperimentare, per portare ogni etichetta alla sua massima espressione qualitativa e territoriale. L’azienda gestita dai tre giovani fratelli Federico, Balbino e Francesca Romana, dispone oggi di 150 ettari di proprietà di cui 60 vitati e 14 di splendidi ulivi secolari. Una cantina di 3.000 mq, cuore pulsante dell’azienda, costruita in armonia con il paesaggio, senza rinunciare alle più moderne tecnologie mirate alla più assoluta qualità e al rispetto dell’ambiente.
Rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato, esprime un eccellente spettro olfattivo di piccoli frutti rossi e spezie, con una leggera nota di goudron. Il corpo è pieno e bilanciato, con tannini maturi e ben evoluti. A tavola è particolarmente adatto a piatti di carni rosse, arrosti, piatti di cacciagione e formaggi a media stagionatura.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2016
3 GR
2014
89 PK
3 GR
PK: ParkerGR: Gambero
rosso
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: bruno guadagno (6/12/2022) - Annata 2018
0
Da assaggiare
Finisce di diritto nella lista dei miei Morellini preferiti! Piacevole la spezatura pepata al naso, tannini non troppo invadenti. Ho provato ad abbinarlo con un arrosto, approvatissimo!
da: Agostino (15/11/2022) - Annata 2018
0
Morellino Terenzi
Il vino che non ti aspetti, nonostante sia un morellino in bocca mantiene le sensazioni di un vino morbido ma al contempo corposo. Magnifico
da: Christian (29/9/2022) - Annata 2018
0
Prima volta
Di questo Morellino ne ho sempre sentito parlare ma ancora mai bevuto. Sono curioso.
L'azienda
Terenzi
Terenzi è una realtà dinamica, che ha bruciato in tempi rapidi, in una regione complessa e competitiva come la Toscana, molte tappe, conquistando presto consensi in Italia e all’estero, mantenendo intatta la voglia di sperimentare, per portare ogni etichetta alla sua massima espressione qualitativa e territoriale. L’azienda gestita dai tre giovani fratelli Federico, Balbino e Francesca Romana, dispone oggi di 150 ettari di proprietà di cui 60 vitati e 14 di splendidi ulivi...