Dal 1671, la famiglia Sella è una delle migliori interpreti del terroir del Nord Piemonte. Ha vissuto i secoli del grande vigneto nordpiemontese, della sua crisi e, adesso, del faticosissimo recupero dai boschi. Ora che il vitato, in zona, non supera il 10% di quello storico, i Sella sono ancora lì, al vertice della produzione di questi mitici Nebbiolo. Il senso della tradizione, dell’impresa e della buona politica hanno rilanciato, con Quintino Sella, la grande storia di questa nobile famiglia del vino, che oggi vanta una posizione di assoluto rilievo fra le DOC Lessona e Bramaterra.
Il Bramaterra dei Lessona è elogiato da Mario Soldati nel celebre itinerario di “Vino al vino” come un nettare “formidabile: potente, gustoso, pieno, di un amaro integro e piacevolissimo”. E non si può che confermare quanto Soldati individuasse gli splendidi caratteri del terroir porfidico, aspro e rude di questo angolo di Piemonte. Un terroir che regala un vino sfacciatamente duro in gioventù, di difficile mineralità, ma che sa aprirsi con solenne maestosità nei lunghissimi anni cui può andare incontro.
Di un caratteristico granato austero, il Bramaterra apre con sentori tostati e balsamici, subito accompagnati da tipiche note ferrose, rugginose. Con l’ossigenazione, appaiono sbuffi più rassicuranti di frutta confetturata, erbe aromatiche, liquirizia, frutta candita ed essiccata. Il tannino è pimpante e deciso, in via d’integrazione nella struttura profonda ma gentile, nella sapidità, a sua volta, ancora imperante e splendidamente caratteristica. Un vino di una territorialità disinvolta, dalla persistente balsamicità e di un’armonia tutta in divenire.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2011
3 VA
2 GR
2010
2 GR
VA: Viti
aisGR: Gambero
rosso
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Sarabeth Guerra (27/12/2017) - Annata 2011
0
Ottimo vino
Vino ben strutturato che ben si abbina a salumi, formaggi e carni rosse, adeguatamente decantato e arieggiato sprigiona tutti i suoi profumi in modo ottimale, un ottimo vino dal buon rapporto qualità-prezzo che non ha nulla da invidiare ai suoi "parenti" più famosi del basso piemonte.
L'azienda
Tenute Sella
Del fatto che il Nebbiolo sia arrivato in Piemonte non dalle Langhe ma dal Nord della regione, le Tenute Sella rappresentano dal 1671 la dimostrazione più evidente. Nebbiolo di carattere, austero, tagliente, che i nonni univano ad altre uve locali, su tutte l'eccellente e speziata Vespolina per smussarne gli angoli più spigolosi in gioventù. Una pratica che si è tramandata nei secoli, e che tuttora è testimone dei lunghissimi anni di emozioni e sensazioni che questi vini sanno...