Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Tenuta Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2022

Tenuta Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato

2022
-5%
Esaurito

26,90

25,56

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

La Tenuta Guado al Tasso è situata sulla SP Bolgherese dove una dopo l'altra, come i cipressi del celebre viale di carducciana memoria, si stagliano alcune tra le più rinomate aziende vitivinicole italiane. La proprietà conta circa 300 ettari di vigneti che si estendono dalla costa del Mar Tirreno fino alle colline.

Il Bruciato è il fratello giovane del Guado al Tasso, rispetto al quale si dimostra più immediato e vibrante. È prodotto da uve cabernet sauvignon, merlot e syrah coltivate nei vigneti di alta potenzialità della Tenuta, condotti secondo le rigide regole di qualità imposte dalla famiglia Antinori.

In cantina il cabernet sauvignon, l'uva maggiormente presente nel taglio, fermenta per circa due settimane a 30 gradi mentre per mantenere il più possibile inalterata la fragranza degli aromi varietali di merlot e syrah, per queste due uve si opta per una fermentazione ad una temperatura inferiore. Il Bruciato riposa per circa otto mesi in barrique e termina il suo percorso all'interno della Tenuta sostando in bottiglia per quattro mesi prima di essere commercializzato.

Nel calice si presenta rosso rubino scuro. Al naso un bouquet articolato si rivela tra note di frutti di bosco succosi, fiori, terracotta, cuoio, tabacco e spezie dolci. All'assaggio conquista per coerenza ed equilibrio; l'aggraziata ruvidità dei tannini riporta alle sensazioni terrose percepite al naso mentre il lungo finale lascia sul palato gradevolissime impressioni fruttate.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Scuro
Fragranza
Frutti di bosco / Violetta / Terracotta / Spezie dolci
Palato
Coerente / Equilibrato / Tannino setoso / Finale fruttato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Arista di maiale / Lombata / Arrosti di carne / Agnello

Punteggio e premi

202093 PK93 SK
201992 PK
201791 PK
201693+ PK
201591+ PK2 GR
200991 PK
PK: ParkerGR: Gambero rossoSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
20 recensioni
Annata:

L'azienda

Marchesi Antinori

Marchesi Antinori

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Oggi la società è...

>>

I più venduti del mese