Tenuta di Castellaro è una delle aziende ad oggi di maggior eco e successo nel comprensorio eoliano. Con sede a Lipari, ha iniziato a stupire gli appassionati con grandi vini tipici dell’arcipelago, al tempo stesso moderni e schiettamente vulcanici, prodotti in perfetta conduzione biologica. La Tenuta, peraltro, appartiene al circuito I Vigneri di Salvo Foti, estremo ed eroico in fatto di viticoltura. La cantina, indiscutibilmente la più avveniristica tra Lipari e Salina, si è recentemente dislocata anche sulle pendici dell’Etna, un terroir per molti versi paragonabile a quello originario.
Vini moderni e sostenibili, dunque, che trovano nella radice vulcanica il loro comune denominatore, senza alcuna meccanizzazione e con una selezione attentissima del meglio delle varietà autoctone. In virtù di questa filosofia produttiva unitaria, l’Etna diventa quindi l’“Ottava Isola” vulcanica delle Eolie, sintesi ideale ma anche estrema dell’arcipelago, territorio caldo di lava e freddo di neve.
Rosso rubino carico e intenso, al naso l’Ottava Isola regala sensazioni di frutta rossa, sottobosco, fiori secchi, con sfumature di tabacco e liquirizia. All’assaggio questo stupendo e tipico uvaggio di Nerello Mascalese e Cappuccio regala grande equilibrio tra l’importante struttura vulcanica e l’eleganza delle varietà e della vinificazione. E’ un sorso piacevolmente tannico e molto persistente, da Etna carico e deciso ma con un magico sottotesto di eleganza e mineralità.