Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Tenuta Bellafonte Sagrantino Collenottolo 2015

Tenuta Bellafonte Sagrantino Collenottolo

2015
92
PARKER
90
SUCKLING
Esaurito

37,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Tenuta Bellafonte rappresenta, senza ombra di dubbio, il nuovo corso del Sagrantino di Montefalco. Il bellissimo progetto di Peter Heilbron, uomo saggio, conviviale e pragmatico, ha centro a Bevagna, comune situato nella parte settentrionale della denominazione umbra. Settore dove la natura regala un clima fresco, ottime esposizioni e un vigneto da riscoprire rispetto agli appezzamenti storici di Montefalco.

Il principio che governa il progetto Bellafonte è chiaro: produrre un Sagrantino per quanto possibile sottile ed elegante, armonico e complesso, esaltandone la longevità senza rinunciare ai suoi tratti distintivi, cioè la robustezza e la tannicità. Un Sagrantino, insomma, moderno, pop, di una certa beva. A giudicare dai risultati e dai riconoscimenti, Peter ci è riuscito in pieno.

La cantina è un gioiello di modernità e tecnologia. E d'altronde a Bellafonte si respira il perfetto connubio fra ecosostenibilità, e quindi tradizione, e innovazione tecnologica. In più, il progetto si avvale della collaborazione enologica di personalità del calibro di Beppe Caviola e Luca Franchetti. Sita, come i vigneti, a circa 300 metri di altitudine, la cantina, termo e igrocontrollata in modo del tutto naturale, è popolata di grandi botti di rovere di Slavonia dove i vini riposano senza subire filtrazioni.

Il protagonista del progetto Bellafonte è il Sagrantino Collenottolo. Da fermentazione spontanea, questo grande rosso umbro sosta tre anni in botte grande e almeno un anno in bottiglia prima della commercializzazione. Esempio meglio riuscito di un Sagrantino concepito "per sottrazione più che per addizione", quindi orientato all'eleganza più che alla struttura tannica, esprime alla vista un bel colore rubino intenso e intrigante. Al naso svela raffinati profumi di iris e lavanda, confettura di mirtilli e lamponi, spezie dolci ed erbe aromatiche. Grande equilibrio al palato: nonostante la notevole e caratteristica struttura tannica, la bocca rimane appagata dal frutto e dalle delicate note tostate.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Carico
Fragranza
Iris / Lampone / Confettura di mirtillo / Spezie dolci / Erbe aromatiche
Palato
Tannico / Fresco / Fruttato / Finale speziato / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Cosciotto di vitello / Pasta al ragù / Tacchino ripieno / Manzo alle erbe

Punteggio e premi

201792 SK
201690 PK92 SK
201592 PK90 SK
20114 VA3 GR
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rossoSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Tenuta Bellafonte

Tenuta Bellafonte rappresenta, senza ombra di dubbio, il nuovo corso del Sagrantino di Montefalco. Il bellissimo progetto di Peter Heilbron, uomo saggio, conviviale e pragmatico, ha centro a Bevagna, comune situato nella parte settentrionale della denominazione umbra. Settore dove la natura regala un clima fresco, ottime esposizioni e un vigneto da riscoprire rispetto agli appezzamenti storici di Montefalco. Il principio che governa il progetto Bellafonte è chiaro: produrre...

>>