Un tempo conferitrice di uve alla vicina Abbazia di Novacella, questa piccola e deliziosa realtà artigianale imperniata sulla figura di Peter Wachtler, abilissimo kellermaister, ha avviato da poco più di una decina di anni l'attività di produzione in proprio con mirabili risultati. Dai soli quattro ettari di vigne abbarbicate sui pendii scoscesi della Valle Isarco, nascono cinque bianchi varietali di ottima fattura, ottenuti da Peter Wachtler attraverso una cura maniacale del vigneto ed una fenomenale abilità tecnica in cantina.
I vigneti sono siti a sud di Bressanone, a 530 metri s.l.m. I filari godono di un'ottima esposizione e di un microclima particolarmente favorevole, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che facilitano lo svulippo del corredo aromatico delle uve; inoltre le viti affondano le radici in terreni scistosi, che caratterizzano il sapore dei bianchi Taschlerhof donando loro un'intensa mineralità.
Il colore che risplende nel calice è un giallo verdolino. Al naso giungono note di frutti esotici a polpa gialla, limone, mela, zenzero, erba medica, fieno e nuda roccia . Il bouquet è intenso, pulito ed ogni profumo è delineato con strabiliante precisione. All'assaggio si fa apprezzare per succosità ed equilibrio; la beva è compulsiva e di grande soddisfazione grazie ad una vivace vena sapido-minerale e ad un'ottima pienezza gustativa che perdurano sino al lungo finale.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Giallo verdolino
Fragranza
Intenso / Complesso / Frutta tropicale / Minerale
Palato
Fresco / Sapido / Di corpo / Persistente
Consumo e conservazione
Servire tra 6 ºC e 8 ºC
Abbinamenti
Ostriche / Scampi al vapore / Calamari ripieni / Trota salmonata al cartoccio