Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Tenuta Regaleali Grillo di Mozia 2023

Tenuta Regaleali Grillo di Mozia

2023

24,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Chi, muovendo dalla costa dello Stagnone vicino a Marsala, salga su uno dei caratteristici imbarcaderi a chiglia piatta e sbarchi a Mozia, spesso si attende di tutto, ma non certo una viticoltura di qualità. Mozia è, infatti, una piccola isola di fronte alla costa, ricca di saline, tra Marsala e Trapani, un tempo raggiungibile a piedi. Era una colonia fenicia, anzi una delle più grandi e floride città che questo popolo di mercanti e navigatori vantasse nell'intero bacino del Mediterraneo. E proprio i Fenici, qui, inaugurarono una delle più interessanti e antiche pratiche di viticoltura e vinificazione, beneficiando, oltre che dei sodi terreni polverosi e calcarei dell'isola, sostanzialmente pianeggiante, del suo ardente clima solare e della sua innata mineralità salina.

Il merito del recupero di questo patrimonio, intuito già nell'Ottocento dai pionieri del Marsala, va a Tasca d'Almerita, che ha reimpiantato ad alberello otto ettari di Grillo a Mozia, ricavandone con soddisfazione uno dei bianchi siciliani più originali e innovativi. Vinificato in acciaio e affinato per cinque mesi, sempre in inox, a contatto con i propri lieviti, questo modernissimo Grillo di Mozia incontra infatti ormai da anni la simpatia e l'approvazione dei degustatori più esperti.

È, ben inteso, un vino pronto e giovane, ma non per questo, già al calice, rinuncia a intensità ed espressività, manifestate dall'aspetto brillante, di colore giallo paglierino carico e deciso, con qualche sfumatura dorata. Al naso esprime, su una trama salmastra e balsamica, un aroma complesso, tipicamente mediterraneo, di frutta fresca e croccanti, fiori secchi, macchia mediterranea, lime e limone, ginestra, pepe bianco. In bocca esprime un'acidità molto buona, ma soprattutto una spiccata sapidità, che accompagna perfettamente la struttura vigorosa e prelude a una persistenza, anch'essa salina e ammandorlata, eccellente da abbinare a crostacei e frutti di mare.

Video

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Intenso
Fragranza
Frutta fresca / Fiori gialli / Salmastro / Ginestra / Lime / Pepe bianco
Palato
Agrumato / Fresco / Sapido / Strutturato / Minerale / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Gamberoni alla griglia / Crudo di gamberi rossi / Aragosta alla catalana / Pasta ai frutti di mare

Punteggio e premi

202192 SK
202092 PK92 SK
201991 PK
201891+ PK
201792 PK
201592+ PK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
3 recensioni
Annata:

L'azienda

Tasca d'Almerita

Tasca d'Almerita

Una grande famiglia che da duecento anni ama la propria terra e la cura, la coltiva, la feconda con grande sapienza, sempre alla ricerca di nuovi modi per renderla domani più leggiadra di quanto sia oggi. Che s'innamora dei luoghi straordinari della Sicilia e vi profonde ogni sforzo affinché diventino luoghi del buon vivere, esprimendone la cultura e il territorio, valorizzandone la diversità. Tasca d'Almerita coltiva oggi quasi 600 ettari di vigneto...

>>