Ci sono persone che hanno un vero e proprio talento nell' individuare i terreni migliori e circondarsi di grandi professionisti al fine di produrre ottimi vini; abbiamo già sottolineato in diverse occasioni come Jorge Ordóñez sia uno di questi. In aggiunta quest'uomo e la sua squadra riescono ad offrire al grande pubblico vini squisiti ad un prezzo accessibile; ad Alicante due degli esempi più lampanti: Tarima Monastrell, un rosso di eccellente fattura per meno di 5 Euro ed un elegante, potente, complesso e ricco Tarima Hill per meno di 10 Euro da non perdere.
Tarima Hill è 100% Monastrell, uva autoctona capace di adattarsi alle condizioni climatiche più estreme e di sopportare la prolungata siccità, così frequente nella regione di Alicante. I vigneti hanno un'età compresa tra i 40 e i 75 anni e crescono su suoli calcarei. In vigna le rese sono bassissime e ciò si traduce, grazie all'eccellente lavoro di Bodegas Volver, in un vino fresco e molto equilibrato.
Nel calice si presenta di un vivace color ciliegia particolarmente bello, e di buona consistenza. Questa vivacità del colore, unitamente a lacrime abbondanti e lente e ad una percentuale alcolica del 15% ci fanno pensare ad un vino davvero poderoso. E poderoso in effetti è; poderoso ed elegante. Ma niente paura, al naso questa potenza è immediatamente contrastata da una importante sensazione di freschezza e da una ampia gamma di profumi: frutta matura (mirtilli e more), spezie dolci, note tostate e terrose su un fondo minerale che emerge man mano che il vino va ossigenandosi (consigliamo di stappare la bottiglia un'ora prima della degustazione). Un naso che seduce.
Al palato Tarima Hill è muscoloso, potente e carnoso, con tannini marcati ma di buona fattura che donano struttura al vino e sono forieri di un discreto potenziale di invecchiamento. Chiude con un lieve ricordo di cacao amaro nella retrolfattiva, austero ed elegante.
Carni al barbecue / Risotti / Piatti sostanziosi / Carni al forno / Insaccati iberici / Pietanze a base di selvaggina
Punteggio e premi
2019
92 DC
2014
92 PK
2013
93 PN
2012
91 PK
2011
91 PK
93 PN
2010
93 PK
PK: ParkerPN: PeñínDC: Decanter
Recensioni dei nostri clienti
4,3/5
53 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Alessandro (28/1/2018) - Annata 2015
0
Vino da compagnia
Stile moderno, potente, intenso nei profumi. Mostra chiaramente tutti i suoi 15° alcoolici rimanendo facile da bere. Non lo consiglierei per una cena a lume di candela con la fidanzata, ma in una grigliata tra amici andrà alla grande.
da: Liborio (28/9/2018) - Annata 2015
0
Ottimo vino
Non lo conosco ancora. Vi farò sapere dopo la degustazione. Sicuramente sarà degno e si farà onore. Da bere dopo
da: Ignasi (18/6/2020) - Annata 2017
1
Monastrell en estat pur
Per a gaudir-ne. Una magnífica mostra de les qualitats i propietats d'aquest raïm procedent del terroir alacantí interior. La criança li atorga un extra de cos i melositat que desenvolupen tota la potència de la fruita sense exterioritzar en cap cas la fusta.
da: Expatriator (5/7/2021) - Annata 2017
0
Añada 2010
A copa parada es puro regaliz de palo. Al agitarlo aparecen aromas de compota de moras y fruta escarchada. También existen notas vegetales, pimiento verde y perejil. Terciarios de tabaco y cacao. Presenta una ligera acidez en boca, aunque es suave, untuoso y ligeramente astringente. Todo en su justa medida, muy equilibrado. El retrogusto es amable, ligeramente dulce y acaramelado, con recuerdos lácteos de mantequilla y chocolate. Es bastante cremoso con unas sutiles notas de nuez moscada. De persistencia media.
da: Félix Busqué (22/2/2018) - Annata 2015
0
Vino con muchas cualidades bien equilibradas entre sí con un excelente precio.
Probamos primero la cosecha 2014 buscando vinos por debajo de 15 euros con una buena puntuación Parker y cumplió las expectativas. El 2015 mantuvo las buenas impresiones. Vino con muchas cualidades (fruta, bouquet a madera y chocolate, taninos presentes pero suaves) bien equilibradas entre ellas. Con otra etiqueta de una bodega más conocida aceptarías que fuese un vino en torno a 20euros en lugar de en torno a 10.