Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Tarima Hill 2021

Tarima Hill

2021
Tra i vini con il miglior rapporto qualità-prezzo del mondo nel 2023 secondo Wine Spectator

13,55

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Ci sono persone che hanno un vero e proprio talento nell' individuare i terreni migliori e circondarsi di grandi professionisti al fine di produrre ottimi vini; abbiamo già sottolineato in diverse occasioni come Jorge Ordóñez sia uno di questi. In aggiunta quest'uomo e la sua squadra riescono ad offrire al grande pubblico vini squisiti ad un prezzo accessibile; ad Alicante due degli esempi più lampanti: Tarima Monastrell, un rosso di eccellente fattura per meno di 5 Euro ed un elegante, potente, complesso e ricco Tarima Hill per meno di 10 Euro da non perdere.

Tarima Hill è 100% Monastrell, uva autoctona capace di adattarsi alle condizioni climatiche più estreme e di sopportare la prolungata siccità, così frequente nella regione di Alicante. I vigneti hanno un'età compresa tra i 40 e i 75 anni e crescono su suoli calcarei. In vigna le rese sono bassissime e ciò si traduce, grazie all'eccellente lavoro di Bodegas Volver, in un vino fresco e molto equilibrato.

Nel calice si presenta di un vivace color ciliegia particolarmente bello, e di buona consistenza. Questa vivacità del colore, unitamente a lacrime abbondanti e lente e ad una percentuale alcolica del 15% ci fanno pensare ad un vino davvero poderoso. E poderoso in effetti è; poderoso ed elegante. Ma niente paura, al naso questa potenza è immediatamente contrastata da una importante sensazione di freschezza e da una ampia gamma di profumi: frutta matura (mirtilli e more), spezie dolci, note tostate e terrose su un fondo minerale che emerge man mano che il vino va ossigenandosi (consigliamo di stappare la bottiglia un'ora prima della degustazione). Un naso che seduce.

Al palato Tarima Hill è muscoloso, potente e carnoso, con tannini marcati ma di buona fattura che donano struttura al vino e sono forieri di un discreto potenziale di invecchiamento. Chiude con un lieve ricordo di cacao amaro nella retrolfattiva, austero ed elegante.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Consistente / Rosso ciliegia matura / Unghia granato
Fragranza
Mirtillo / Mora / Spezie dolci / Spezie / Note minerali / Fresco / Elegante
Palato
Di corpo / Potente / Succoso

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

Carni al barbecue / Risotti / Piatti sostanziosi / Carni al forno / Insaccati iberici / Pietanze a base di selvaggina

Punteggio e premi

201992 DC
201492 PK
201393 PN
201291 PK
201191 PK93 PN
201093 PK
PK: ParkerPN: PeñínDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
53 recensioni
Annata: