Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

57,75

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoMetodo ancestrale
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%
Produzione4.200 bottiglie

Il vino

Taika è una delle ultime creazioni di Raúl Bobet nel suo ritiro spirituale di Castell d'Encús. Lì unisce la meditazione personale con la viticoltura e recupera tecniche storiche come l'uso di tini ricavati dalla pietra, un procedimento che i monaci del monastero di Encús utilizzavano già nel XII secolo per l'affinamento di alcuni dei loro vini. Con il Taika vuole recuperare un'altra antica tradizione, la produzione di spumanti ancestrali.

Questo metodo antichissimo, che consiste nell'ottenere l'effervescenza da un'unica fermentazione, è precedente al metodo champenoise e riesce ad evocare profumi e sensazioni d'altri tempi. Il Taika si produce con uve vendemmiate a mano provenienti da una tenuta situata a 1000 metri sopra il livello del mare, nel Pireneo catalano, e si imbottiglia a mezza fermentazione affinché lo zucchero residuo continui a consumarsi nella bottiglia e l'anidride carbonica liberata durante questo processo non possa disperdersi. In questo modo, le poco più di 4000 bottiglie di questo straordinario spumante vedono la luce dopo 27 mesi di affinamento in bottiglia, senza altro zucchero se non quello delle uve impiegate nella sua vinificazione.

 

Che sapore ha questo vino?

Di colore pallido e con bolla minuscola e viva, il naso offre un primo contatto sorprendente, mescolando profumi di fieno con ricordi di mela cotogna e pesca. Presto affiorano aromi lattici che, combinati con quelli di agrumi, ricordano uno yogurt al limone fatto in casa. La sensazione di mineralità è molto intensa fin dal primo contatto olfattivo e la sua complessità si fa notare ad ogni istante. I profumi non smettono di evolvere, fino ad evocare note di farina di biscotti e di fiori bianchi. In bocca è ampio e fresco al tempo stesso, con un'acidità più propria dello champagne o di altri spumanti prodotti in regioni fredde, e dotato di una bollicina sorprendente e accattivante.

Colore
Pallido / Perlage fine e persistente
Fragranza
Fieno / Pesca / Mela cotogna / Note di latte / Citrico / Complesso / Minerale
Palato
Ampio / Fresco / Buona acidità

Consumo e conservazione

Si raccomanda di berlo nel bicchiere da vino bianco e dopo una lieve ossigenazione per apprezzare appieno tutta la sua eleganza. Continuerà a crescere in bottiglia.

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

cocina-asiatica
Cucina asiatica
aperitivos
Aperitivo
mariscos
Frutti di mare

Ostriche / Frutti di mare / Sushi

Punteggio e premi

201794 PK
201694 PK
201494 PK16.5+ JR
201391-93 PK90 PN
201290+ PK
PK: ParkerPN: PeñínJR: Jancis robinson

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento27 mesi

Vigneto

ClimaMontano
Altitudine897,00 metri

L'azienda

Castell d'Encús

Castell d'Encús

Appassionato di natura, perfezionista e con un profondo desiderio di conoscenza, Raül Bobet è un enologo che ha portato la sua preoccupazione ai massimi livelli con i suoi vigneti nei Pirenei. Sotto il DO Costers del Segre, Castell d'Encús è il progetto più personale di questo enologo di vecchia data e anche responsabile dei vini Ferrer Bobet. Castell d'Encús si trova a circa 1000 metri di altitudine, in un ambiente privilegiato che offre...

>>