Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Suavia Massifitti 2020

Suavia Massifitti

2020
BIOLOGICO
Esaurito

17,40

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Suavia, oggi guidata al femminile dalle sorelle Tessari, è una delle aziende pioniere del Soave. Nata come azienda in proprio nel 1982 grazie alla lungimiranza di papà Giovanni (ma le attività di famiglia nel mondo del vino risalgono all'Ottocento), era allora una delle poche realtà venete in cui la qualità costituiva lo scopo centrale della ricerca aziendale.

Oggi le figlie Arianna, Valentina, Meri e Alessandra, tutte presenti a vario titolo in azienda, gestiscono questa tipica e caratteristica realtà soavese, dove la Garganega trionfa sui classici suoli vulcanici del comprensorio e in particolare del magnifico cru di Fittà, a ben 300 metri di quota, stupendamente esposto al sole e a benefiche escursioni termiche.

La cantina, moderna ed efficiente, concepita per la sola vinificazione in bianco, sforna oggi alcune delle eccellenze venete più apprezzate nel mondo. Le parole d'ordine di Suavia sono mineralità, eleganza e bevibilità, in perfetta coerenza con il terroir vulcanico. I vini, tuttavia, hanno ciascuno una personalità propria, frutto di un'interpretazione sempre mutevole e originale della Garganega.

Pionieristico esperimento di un grande Trebbiano di Soave in purezza, Massifitti ha una bellissima veste paglierina brillante e un complesso naso di pesca gialla, kiwi e mughetto, su un sottofondo scuro e minerale che ricorda la roccia bagnata. Sorso nitido e verticale, di grande freschezza e finale iodato, puntuale e convincente. Sosta 15 mesi in acciaio sulle fecce fini e altri 12 in bottiglia.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Brillante
Fragranza
Floreale / Pesca bianca / Kiwi / Erbe aromatiche / Minerale / Pietra focaia
Palato
Fresco / Teso / Sapido / Di corpo

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Carpaccio di ricciola / Ravioli di branzino / Tagliolini alle verdure / Speck

Punteggio e premi

201894 PK
201794 PK
201693+ PK
201492+ PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Suavia

Suavia

L’Azienda: storia, vigneti, stile Suavia, oggi guidata al femminile dalle sorelle Tessari, è una delle aziende pioniere del Soave, tanto che porta con sé l’antico nome dello splendido borgo scaligero epicentro di uno dei più grandi, minerali e longevi bianchi italiani. Nata come azienda in proprio nel 1982 grazie alla lungimiranza di papà Giovanni e mamma Rosetta (ma le attività di famiglia nel mondo del vino risalgono all'Ottocento),...

>>