Lo Stroblhof è un moderno hotel, ristorante e tenuta vinicola. Site ad Appiano, a 500 metri s.l.m., le vigne, coltivate nel pieno rispetto della natura, si estendono per poco più di 5 ettari da cui vedono la luce circa 40.000 bottiglie. L'ottima esposizione dei vigneti; un microclima particolarmente favorevole, caratterizzato da calde giornate e fresche notti; la composizione dei terreni, ricchi di calcare, danno vita a vini di ottimo livello qualitativo.
Precisione stilistica, oltre ad amore e rispetto per la terra e per le tradizioni si respirano in ogni calice di Pigeno, un Pinot Nero complesso, equilibrato e di ottima solidità. Vinificato in grandi botti di quercia, Pigeno conquista con un bouquet variopinto e fine, tra note di frutti rossi, petali di rosa, muschio, cuoio e delicata speziatura. Scorre sul palato come seta, regalando una beva di squisita piacevolezza. I tannini sono finissimi, freschezza e sapidità vibranti; nel complesso Pigeno si dimostra equilibrato ed agile sino all'ultimo, adorabile sorso dal retrogusto speziato. Un Pinot Nero raffinato ed espressivo.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso rubino / Trasparente
Fragranza
Complesso / Frutti rossi / Muschio / Cuoio
Palato
Fresco / Sapido / Tannino setoso / Finale speziato
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Scaloppe di vitello al tartufo / Filetto di manzo / Arrosto con cipollotti caramellati / Piccione ripieno
Punteggio e premi
2019
94 PK
2018
93 PK
2016
93+ PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Alberto Cantoni (30/10/2018) - Annata 2015
0
Un buon compagno dei pasti
Vino Pinot Nero di qualità e gradazione adatto ai pranzi quotidiani senza per questo perdere posizioni anche per pasti più impegnativi. Complementare ai nebbioli “di montagna” della Valtellina, più morbido al palato e meno dominante.