La famiglia Kripp, proprietaria del castello Stachlburg, si dedica alla produzione di vino secondo i principi dell'agricoltura biologica offrendo belle espressioni del territorio sia attraverso vitigni autoctoni che internazionali. Rispetto della natura e genuinità sono i valori alla base della filosofia aziendale; valori che si possono assaporare in ognuna delle 30.000 bottiglie prodotte ogni anno dalla cantina: vini piacevoli, sani, di qualità.
I vigneti in cui è coltivato il merlot sono siti ad Andriano, a 300 metri s.l.m., dove si incontrano le condizioni ideali per questa pregiata varietà d'Oltralpe: un clima caldo ed asciutto oltre a terreni ghiaiosi, ricchi di minerali.
Stachlburg produce circa 3000 bottiglie di delizioso Merlot, ottenuto dalla maturazione del vino in barriques di legno ungherese per 18 mesi. Si presenta di colore rosso granato e mostra una buona consistenza. In primo piano esuberanti e rotondi aromi primari di piccoli frutti a bacca nera (mirtillo, ciliegia scura, cassis) e confettura di prugne adagiati su un rinfrescante fondo balsamico di liquirizia ed erbe officinali. Completano il quadro una leggera speziatura, sentori mascolini di cuoio e carbone e raffinati spunti boisé. Il bouquet è complesso ed armonico in quanto la dolcezza del frutto maturo è giustamente stemperata dalla punta amaricante delle note balsamiche. All'assaggio un Merlot che si esprime con eleganza tra tannini finissimi ed un'avvincente freschezza. Chiusura lunga di grande piacevolezza, perfettamente connessa la naso.