Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Sottimano Langhe Nebbiolo 2021

Sottimano Langhe Nebbiolo

2021
Esaurito

21,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Azienda fra le più tipiche e rappresentative del comprensorio di Barbaresco, Sottimano sfodera di anno in anno una gamma di Nebbiolo invidiabile, talvolta inarrivabile. Vini di grande finezza ma al tempo stesso di tradizione, canonici, classici ma irripetibili, nobili, austeri e raffinati insieme. Vigneron sinceri e appassionati, che hanno ormai convertito al biologico i loro meravigliosi vigneti, Rino e Andrea Sottimano presentano anche uno splendido Nebbiolo giovane, fra i meglio riusciti e più costanti della denominazione langarola.

Il Nebbiolo di Sottimano proviene dai mitici 3,7 ettari del vigneto Basarin in comune di Neive. Vigneto storico e di notevole prestigio, ad altitudine elevata, conferisce al vino una eccezionale elegante gusto-olfattiva, che si esprime in un bouquet già degno (e in futuro certamente lo sarà) di reclamare la denominazione maggiore, quella del Barbaresco, appunto. Per ora, complice la giovane età della vigna (circa 15 anni), i Sottimano preferiscono ancora imbottigliare questo Barbaresco di fatto come un cru di Langhe Nebbiolo dalle straordinarie prospettive.

Vino di straordinaria classe e personalità, manifesta alla vista un colore rosso granato brillante. 
All'olfatto si offre con lievi note speziate, per poi aprirsi su ciliegia e tabacco e con leggere sfumature di rosa appassita e liquirizia.
 In bocca è dotato di grande struttura e di tannini setosi e avvolgenti; caldo ed elegante, chiude con un finale che richiama i toni balsamici tipici di Neive, suo terroir di provenienza. Vinificato solo con lieviti indigeni e mai filtrato, subisce la fermentazione malolattica e affina in barrique (nuove per il 15%) per circa un anno. Ottimo su primi a base di carne, selvaggina, brasati, carne rossa in umido e formaggi stagionati.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi granati
Fragranza
Rosa / Ciliegia / Speziato / Tabacco / Liquirizia
Palato
Tannino setoso / Avvolgente / Caldo / Elegante / Vibrante / Complesso

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Ravioli d'anatra / Formaggio a media stagionatura / Carni in umido / Antipasti

Punteggio e premi

201992 PK
201691 PK
20153 VA
20123 VA
PK: ParkerVA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

3,3/5
7 recensioni
Annata: