Azienda fra le più tipiche e rappresentative del comprensorio di Barbaresco, Sottimano sfodera di anno in anno una gamma di Nebbiolo invidiabile, talvolta inarrivabile. Vini di grande finezza ma al tempo stesso di tradizione, canonici, classici ma irripetibili, nobili, austeri e raffinati insieme. Vigneron sinceri e appassionati, che hanno ormai convertito al biologico i loro meravigliosi vigneti, Rino e Andrea Sottimano presentano anche uno splendido Nebbiolo giovane, fra i meglio riusciti e più costanti della denominazione langarola.
Il Nebbiolo di Sottimano proviene dai mitici 3,7 ettari del vigneto Basarin in comune di Neive. Vigneto storico e di notevole prestigio, ad altitudine elevata, conferisce al vino una eccezionale elegante gusto-olfattiva, che si esprime in un bouquet già degno (e in futuro certamente lo sarà) di reclamare la denominazione maggiore, quella del Barbaresco, appunto. Per ora, complice la giovane età della vigna (circa 15 anni), i Sottimano preferiscono ancora imbottigliare questo Barbaresco di fatto come un cru di Langhe Nebbiolo dalle straordinarie prospettive.
Vino di straordinaria classe e personalità, manifesta alla vista un colore rosso granato brillante. All'olfatto si offre con lievi note speziate, per poi aprirsi su ciliegia e tabacco e con leggere sfumature di rosa appassita e liquirizia. In bocca è dotato di grande struttura e di tannini setosi e avvolgenti; caldo ed elegante, chiude con un finale che richiama i toni balsamici tipici di Neive, suo terroir di provenienza. Vinificato solo con lieviti indigeni e mai filtrato, subisce la fermentazione malolattica e affina in barrique (nuove per il 15%) per circa un anno. Ottimo su primi a base di carne, selvaggina, brasati, carne rossa in umido e formaggi stagionati.
Ravioli d'anatra / Formaggio a media stagionatura / Carni in umido / Antipasti
Punteggio e premi
2019
92 PK
2016
91 PK
2015
3 VA
2012
3 VA
PK: ParkerVA: Viti
ais
Recensioni dei nostri clienti
3,3/5
7 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Mattia Dosio (4/1/2021) - Annata 2019
0
Buon base
Nebbiolo base, ma non all'altezza dei prodotti di punta della stessa cantina... Qualità prezzo comunque conveniente. Un po' di bottiglia gli farà bene. Da rivedere.
da: barbier (1/7/2018) - Annata 2016
0
un serieux nebbiolo
ce 2016 est un vin serieux qui mérite de patienter encore un peu en cave,
car les tanins sont encore bien présents, néanmoins le nez est trés
élégant, floral sur des notes de fruits rouges. la bouche est longue
est montre une belle fraicheur, il semble fait pour durer, bref un petit barolo.
da: Olivier (26/2/2019) - Annata 2016
0
Vin évolutif
Consommé juste après la reception de la commande.
Puissance ok, ne parlait pas trop à l'ouverture puis a gagné amplitude et tanins après une heure d'ouverture.
da: Trufflehound (8/10/2019) - Annata 2018
0
Needs to age.
This wine is quite light and with tannins very much to the fore. Of course it is still young, so lets hope it develops well in bottle.
da: le bourhis joel (13/11/2020) - Annata 2019
0
belle surprise
découvert ce domaine grâce a un ami vigneron de sancerre .... et après faut gouter les grandes cuvées ... beau vin d’entrée de gamme
Promozione valida per un acquisto minimo di 99 €. Buono valido 4 settimane dalla data di emissione. Non cumulabile con altre promozioni, tranne quella della spedizione gratuita.