Fattoria Sorbaiano è stata una delle cantine fondatrici del Consorzio Vino DOC Montescudaio di cui oggi fanno parte quattordici aziende che stanno portando avanti un lodevole esperimento: l’applicazione integrale del metodo di coltivazione biologico o biodinamico al territorio.
L'accogliente Fattoria, una delle più belle della Val di Cecina, è sita nella parte più interna ed elevata della denominazione, a circa 400 metri s.l.m. e conta su 27 ettari di vigneti che si estendono dal Tirreno a Volterra. Qui il vino si produce da sempre, sin dai tempi degli Etruschi, ma recentemente vi è stato un importante impulso che ha spinto le cantine, generalmente di piccole dimensioni, nella direzione della qualità.
Fattoria Sorbaiano, la cui produzione annua si attesta intorno alle 100.000 bottiglie, ha investito nell'ammodernamento della cantina ed ha operato una scelta precisa rispetto alla conduzione dei vigneti che nel 2013 è culminata con l'ottenimento della certificazione biologica.
Montescudaio Rosso è un vino adorabile, fruttato e floreale, di facile beva. È vinificato in acciaio, dove sosta alcuni mesi prima dell'imbottigliamento. Il colore rubino vivace parla di un vino giovane così come il bouquet, dove le note di frutta fresca (ciliegia, prugna, mora di gelso) poggiano su un fondo terroso. All'assaggio è ben bilanciato: l'irrequietezza della gioventù è mitigata da una texture cremosa; la gradevole astringenza dei tannini ed una trascinante succosità fanno il resto, rendendo la beva piacevole e disinvolta.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Ciliegia / Prugna / Viola / Fondo terroso
Palato
Fresco / Tannino vivace / Cremoso / Succoso
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Pasta al ragù / Spiedini di maiale / Arrosto di tacchino / Salsiccia alla brace