La famiglia Skerk si dedica alla coltivazione ed alla vinificazione, secondo antiche tradizioni nel pieno rispetto della Natura, di sole varietà autoctone tra le quali il terrano, un antico vitigno del Carso. Il terreno su cui sono coltivate le viti è roccioso, ricco di calcare e ferro; le rese per ettaro sono bassissime, la conduzione dei vigneti è biodimanica ed in cantina gli interventi sono ridotti al minimo; grazie all'osservanza di questa filosofia nascono vini territoriali, schietti e sinceri.
Teran, prodotto in quantità limitata, è un vino espressivo caratterizzato da un colore violaceo impenetrabile, da un'acidità tagliente e da tannini un poco ruvidi. Pizzicano il naso aromi di confettura di frutti scuri, viola appassita, timo, legno di cedro, ginepro, caffè, cuoio, liquirizia e ruggine. È un bouquet giocato su toni piuttosto cupi, ma complesso e curioso. In bocca Teran è vigoroso, estremamente fresco e dotato di tannini saldi che accompagnano sino al finale fruttato. Un vino aspro, non comune e per questo difficile da dimenticare; da assaggiare ora, se non sapete resistere alla tentazione, o da conservare serenamente in cantina per alcuni anni.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Inchiostro
Fragranza
Confettura di mora / Viola appassita / Ginepro / Cuoio
Palato
Fresco / Tannico / Espressivo / Finale fruttato
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Arrosto di maiale / Grigliata mista
Punteggio e premi
2017
93 PK
2016
91+ PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
2,0/5
2 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Mark Temple (1/4/2019) - Annata 2013
0
Nice crunchy red, but too expensive
I like these crunchy karst-grown light (in alcohol but not in colour!) reds. This one, though, is rather expensive for what it is.
da: MK (18/1/2017) - Annata 2013
0
Not good
I have had another Skerk so i thought this would be good but even after letting it breathe for awhile it did not develop!