È il 1988 quando Marjan Simčič, insieme alla moglie Valerija, rifonda l’antica azienda di famiglia, risalente al 1860, nel cuore del Collio Sloveno, il Brda. L’orientamento di Marjan, in un comprensorio tradizionalmente vocato alle macerazioni anche dei vini bianchi e a una viticoltura rigorosamente naturale, è quello di rispettare sì il territorio, ma senza escludere dalla vigna e dalla cantina l’apporto fondamentale delle tecniche moderne.
Oggi l’azienda conta circa 18 ettari, all’interno dei quali alcuni impianti risalgono a oltre cinquant’anni fa. Per il territorio, è un patrimonio non piccolo, in un’area solitamente alquanto parcellizzata, che offre condizioni climatiche ideali per la crescita delle viti grazie all'aria marina calda che proviene dalla Pianura Friulana e al riparo che le Alpi Giulie e l’altipiano di Ternova creano contro il freddo montano. E poi i suoli, adagiati sulle tipiche colline del flysch goriziano, marnoso e arenarico, fanno il resto, regalando una gamma di vini sontuosi e longevi, ma al tempo stesso minerali e taglienti.
Le vigne più giovani donano la linea classica dell’azienda, all’interno della quale la Ribolla Gialla, che in Slovenia viene chiamata Rebula, spicca per tipicità. Del resto, in un panorama ormai ampiamente disseminato di eccellenze internazionali, la Ribolla è l’autoctono bianco largamente più rappresentativo, insieme al Friulano. Nell’interpretazione di Marjan Simčič, la Ribolla classica macera sulle proprie bucce per circa 48 ore. Una macerazione, dunque, garbata e tutt’altro che invasiva, che preserva al meglio la freschezza e la tipicità del vitigno, non rinunciando, tuttavia, a un plus di struttura e complessità.
Dopo una sosta in acciaio per almeno 7 mesi sui lieviti e almeno un mese in bottiglia, questa Ribolla veste un bel colore giallo chiaro con riflessi dorati ed esprime, all’olfatto, fragranze di limone, mela verde, agrumi, e pompelmo. Non manca, naturalmente, un sottofondo ammandorlato di frutta secca, ancora teso in gioventù, figlio della macerazione. Al sorso regala un approccio fruttato che raggiunge la perfezione grazie all'armonia degli acidi, al corpo pieno e alla mineralità, a tratti salmastra ma mai spigolosa.