Eduard Pié è il giovane viticoltore che si nasconde dietro le etichette di Sicus Terrers Mediterranis. Il gufo, animale notturno comune nella località di Bonastre, riflessivo e osservatore come Eduard, presiede ognuna della sue bottiglie come a volerci dare il benvenuto in un luogo molto speciale.
Sicus Sumoll segue la stessa linea di lavoro che la cantina ha instaurato già agli inizi, ovvero, si tratta di un vino monovarietale e monoparcella. A Sicus si difende l'identità propria di ogni vigna, e quando il terreno si combina con la varietà giusta, allora avviene la magia. Certamente il Sumoll, uva incompresa e maltrattata come poche altre, vicino al mare e "coccolata" da mani esperte, offre un profilo finora sconosciuto che seduce qualunque palato al primo sorso.
Le uve, coltivate sotto stretto controllo biologico e vendemmiate a mano, macerano a freddo in modo da estrarne gli aromi più delicati. In seguito, il mosto fermenta in anfore di argilla nelle quali riposa a posteriori per un tempo di 6 mesi di affinamento. L'argilla distende il nervo del sumoll facendolo diventare amabile, ma senza togliergli una certa punta di carattere. Così, in ciascuna delle poco più di 1000 bottiglie di Sicus Sumoll i profumi di macchia si mescolano a quelli dei frutti rossi maturi come l'uva spina o le fragoline di bosco. La sua acidità ricorda le amarene, mentre i ricordi di fiori di campo affiorano lentamente. In bocca appare profondo, terso e dai tannini vigorosi, benché non aggressivi. Trasmette intense sensazioni balsamiche e minerali mentre continua a crescere nel bicchiere. Il profumo di arancia sanguinella si fa evidente dopo alcuni minuti e ad esso si aggiunge un fine ricordo di incenso. Tutto in questo vino è elegante e al tempo stesso rustico, dal colore rubino delicato al retrogusto secco e fruttato.
Se vi è sembrato interessante, non dimenticate di assaggiare anche la gamma Sicus Sons, una selezione delle uve migliori vinificate in anfore interrate nello stesso vigneto. Sono vini unici che penetrano nell'anima.
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
Petto d' anatra / Ossobuco / Paté di selvaggina
Recensioni dei nostri clienti
3,5/5
2 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Roger Price (4/5/2018) - Annata 2015
1
An unusual rather lightweight wine.
The group of tasters rated this wine as light in weight, but a pleasant nose and flavour. Not good value for money,
da: Dieter (30/3/2021) - Annata 2018
0
Eigenwillig, frech und voll Leben
Sumoll, diese bis vor kurzem noch verpönte Rebsorte? Genau die lässt es bei Wein-Enthusiasten inzwischen knistern! Selbst Parkers Mann vor Ort ist hellwach und bekundete jüngst sein Interesse. Er könnte sich bei Mont-Rubí, Lentiscus, oder im Dorf Bonastre umsehen. Hier verwirklichen sich gleich zwei der obsessivsten Sumoll-Winzer. Z.B. „Eduard Pie“ mit seinem tollkühnen Sicus-Projekt. Sein „Sumoi Àmfora 2018“ ist jedoch kaum was für Edelzungen: Ganztraubengärung, Amphorenausbau, kurz moussierend im Glas. Opak, leicht, würzig, lehmig, kaum Fruchtnoten, wild, frech, eigenwillig und voller Leben.
L'azienda
Sicus Celler
Nel recondito e pittoresco paesaggio del Penedès di Tarragona, a ridosso delle montagne del Massís de Bonastre, Eduard Pié si prende cura delle sue viti come fossero suoi figli. Amorevole ed esigente, le osserva da vicino per capirle e interpretarle con il massimo rispetto, ricercandone l'autenticità. Eduardo non scende a compromessi nelle sue convinzioni: la freschezza è fondamentale nei vini, che senza una buona vena acida diventano impersonali e si deteriorano. Anche il...