Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

24,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Vino naturale, senza alcuna correzione artificiale o additivo chimico. Un vino rosso artigianale con cui deliziare e godere delle enormi virtù dell'uva Bobal. Era il 2000 quando Rafa López decise di recuperare vecchi vigneti e lasciarsi trasportare dal sogno di produrre un ottimo vino caratterizzato da onestà e carattere familiare. Voleva tornare indietro per recuperare il lavoro degli anziani, un modo meno tecnologico di produrre vino che avrebbe permesso di recuperare i sapori di un tempo. Si garantisce la riuscita dell'impresa.

Seguendo la luna e rispettando al massimo i ritmi della natura, Rafa e la sua famiglia raccolgono le uve sul picco di maturazione a Venta del Moro e a Utiel-Requena. Lì, i ceppi godono dell'influenza piacevole del clima continentale e della gentilezza del Mediterraneo. Vecchi ceppi di Bobal, molti con più di 70 anni, offrono frutti concentrati di altissima qualità.

Fermentato, ovviamente, con lieviti selvatici, segue una macerazione molto lunga a bassa temperatura per ottenere tutta l'essenza dell'uva autoctona. Fermenta in botte e quindi matura un anno di invecchiamento nella stessa quercia (americana e francese), su fecce fini e con battonage periodici che le conferiscono complessità e struttura. Chiarito dalla decantazione naturale e non filtrato. Vino da vigna, non cantina.

Colore ciliegia intenso e naso straordinariamente espressivo. Aromi di fumo e foresta, di prugne mature, di carruba nera. In bocca vanta tannino fuso che scivola sulla lingua come un panno di seta. Acidità accurata e legno remoto, entrambi perfettamente in linea con il loro compito secondario, lasciando il posto alla vera vedetta: il frutto. Maturo e fresco allo stesso tempo, dolce e teso.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Molto consistente / Unghia violacea
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca nera maturi / Fragola / Mirtillo / Note floreali / Viola / Liquerizia / Cioccolato / Toffee
Palato
Amabile / Fruttato / Equilibrato / Goloso / Strutturato / Buona acidità / Tannini dolci / Carnoso / Voluminoso / Lungo / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Risotti di verdure / Melanzane alla parmigiana / Stufato di carne con i funghi

Recensioni dei nostri clienti

4,9/5
17 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento12 mesi
Tipo di legnoRovere francese e americano

I più venduti del mese