Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Serras del Priorat 2022

26,75

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Anche disponibile nelle seguenti confezioni

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Serras del Priorat è uno di quei vini che è praticamente obbligatorio conoscere se si vuole capire fin dove arriva l'attuale livello di qualità nel Priorat. La famiglia Cannan produce questo vino a Gratallops, in uno degli angoli più prestigiosi della DOQ, con le uve autoctone garnacha e cariñena, più un leggero apporto dei vitigni internazionali syrah e cabernet sauvignon. Fin qui tutto più o meno nella norma; la sorpresa arriva quando si apre una bottiglia di Serras e si osserva il vino nel bicchiere.

Il suo manto è più fragile del consueto, rispetto agli altri vini della zona, ma la goccia si mantiene lenta e densa. L'impatto olfattivo è magico, è uno di quei vini che suscitano un'espressione di sorpresa e di soddisfazione quando si cerca di decodificarne il profumo. Lo si annusa, lo si agita delicatamente nel bicchiere, e subito dopo si torna ad annusarlo.

Profuma di freschezza, di eleganza, di melograno e fragoline di bosco... ma anche di Priorat, e qui sta la magia. Svela una buona tannicità, anch'essa amabile, e mostra un'acidità stupenda che non arriva mai a essere pungente; è puro equilibrio. Balsamico, con un bel tocco francese, floreale, con ricordi silvestri e note rinfrescanti di buccia di mandarino.

Lontano, molto lontano, si percepisce un cenno alcolico, ricco di colore e di tannini e, ancora più lontano, le voci di quelli che credevano che il Priorat non fosse in grado di dare vini così fini ed eleganti. E se conoscete qualche scettico, fategli assaggiare un bicchiere di Serras del Priorat... E se ancora non fosse del tutto convinto, un sorso di Clos Figueres, il vino top della cantina, riuscirà a convincerlo fino in fondo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso
Fragranza
Intenso / Note fruttate / Frutti a bacca nera / Frutti a bacca rossa / Sottobosco / Erbe mediterranee / Liquerizia
Palato
Ampio / Fresco / Note minerali / Note fruttate / Erbe aromatiche / Finale gradevole / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Insaccati iberici / Formaggi stagionati / Tonno / Secreto di suino iberico / Jamón ibérico

Punteggio e premi

202290 PK
202191 PK
202093 SK
201891 PK93 SK
201691 PK
201390 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
11 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento7 mesi
Età delle barriqueSeminuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Les Figueres

Età della vignaTra 8 e 10 anni
TerrenoLlicorella / Ardesia

L'azienda

Clos Figueras

Clos Figueras

Christopher Cannan è principalmente noto per la sua attività di commercio del vino. La sua società Europvin, fondata nel 1978 e con sede a Bordeaux, distribuisce, tra gli altri, i vini di alcuni dei più prestigiosi produttori in Spagna, Francia, Italia, Portogallo o Ungheria, in particolare nei mercati americani e asiatici. Dal 1997 è anche un altro dei grandi produttori di vino di Priorat e Montsant. A Priorat, con la sua cantina Clos Figueras, situata a Gratallops, dove si...

>>